Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Al Tesoro la guida del Consorzio per migliorare il Sistema Statistico romeno

Comunicato Stampa del 19/12/2001

Roma, 19 dicembre 2001

Al Tesoro la guida del Consorzio per migliorare il Sistema Statistico romeno

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze informa che la Commissione Europea ha assegnato al Consorzio formato da amministrazioni italiane e guidato dal Dipartimento del Tesoro del Ministero, il progetto N. RO-0107.04 "Compliance of Romanian Statistics With The European Statistical System".

Il progetto fa parte del programma PHARE, che riguarda il processo di adesione all'Unione Europea di altri Paesi, al quale la Romania partecipa come candidato. La fase di attuazione durerà 2 anni a partire dal mese di Maggio 2002. Il budget complessivo è pari a 2,4 milioni di euro.

Gli obiettivi principali del progetto relativo al Sistema Statistico romeno sono:

  • migliorarne la qualità generale, per far fronte alle necessità dell'economia del Paese e al tempo stesso di soddisfare i requisiti dell'Unione Europea con l'emissione di dati accurati, affidabili e tempestivi sia nella fase della negoziazione per l'adesione sia successivamente a tale fase;
  • creare le premesse per una appropriata comunicazione e trasparenza che condurrà verso il rafforzamento della fiducia nelle statistiche romene;
  • crearvi all'interno una solida struttura per permettere all'Istituto Nazionale di Statistica di contribuire al processo di crescita attraverso la produzione di studi ed analisi economiche.

Project leader italiano è Fabio Rossi del Consiglio degli Esperti del Dipartimento del Tesoro e il Consorzio è composto oltre che dal Dipartimento, da ISTAT, Ministero dell'Ambiente e protezione del territorio, e CESD-Roma. Nel Paese beneficiario sono invece coinvolti l'Istituto Nazionale di Statistica, il Ministero delle finanze, il Ministero della prognosi e programmazione economica, il Ministero dell'ambiente, la Banca Centrale di Romania. Project leader romeno è Ilie Dumitrescu dell'Istituto Nazionale di Statistica.

19/12/2001