Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Successo per la cartolarizzazione di Lotto e Superenalotto

Comunicato Stampa del 03/12/2001

Roma, 3 dicembre 2001

Successo per la cartolarizzazione di Lotto e Superenalotto

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che sono stati collocati oggi presso oltre 150 investitori istituzionali internazionali i titoli, per un valore totale di 3 miliardi di euro, legati all'operazione di cartolarizzazione dei proventi di Lotto e Superenalotto.

Si tratta della prima operazione realizzata dal Ministero relativa a proventi, cioè a flussi futuri di entrate.

La forte domanda proveniente dal mercato, pari a circa una volta e mezza l'ammontare emesso, ha determinato una diminuzione dello spread sul tasso Euribor offerto dalle cedole, rispetto ai valori inizialmente indicati agli investitori.

L'emissione è stata suddivisa in tre tranche di titoli da un miliardo di euro ciascuna, scadenza a uno, due e tre anni, e gode del massimo rating da parte di Moody's, Standard & Poor's e Fitch.

Queste le caratteristiche dell'operazione:

TRANCHE A1: 1 miliardo di euro, scadenza attesa 6 dicembre 2002, cedola semestrale pari a Euribor +0,16, prezzo di emissione alla pari;

TRANCHE A2: 1 miliardo di euro, scadenza attesa 6 dicembre 2003, cedola semestrale pari a Euribor +0,21, prezzo di emissione alla pari;

TRANCHE A3: 1 miliardo di euro, scadenza attesa 6 dicembre 2004, cedola semestrale pari a Euribor +0,27, prezzo di emissione alla pari.

La data di regolamento dell'operazione è il 6 dicembre 2001. Le commissioni totali sono pari a sei centesimi di punto. I titoli saranno quotati sul Mercato telematico dei titoli di stato (Mts) ed alla Borsa di Lussemburgo.

Le banche arranger e lead manager che hanno lanciato l'operazione per la SCCP (Società per la Cartolarizzazione dei Crediti e dei Proventi pubblici) sono: Bnl, Caboto-Gruppo IntesaBci, Schroders Salomon Smith Barney e Ubs Warburg.

03/12/2001