Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Modifiche al calendario delle aste dei titoli di stato per il mese di dicembre 2001

Comunicato Stampa del 30/11/2001

Roma, 30 novembre 2001

Modifiche al calendario delle aste dei titoli di stato per il mese di dicembre 2001

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro - comunica che, analogamente a quanto avvenuto negli ultimi tre anni, il prossimo mese di dicembre sarà caratterizzato da un consistente avanzo di cassa. Di conseguenza il ricorso al mercato sarà coerente con le contenute esigenze di finanziamento del Tesoro e le aste si svolgeranno come segue.

B.O.T e C.T.Z.

I B.O.T. a 3 e a 12 mesi verranno regolarmente offerti l'11 dicembre prossimo (l'annuncio verrà effettuato, come indicato nel calendario annuale, il 6 dicembre).

Non verrà offerto il CTZ a 24 mesi, la cui asta era prevista nella stessa data.

I B.O.T. a 6 mesi ed i C.T.Z. a 24 mesi verranno regolarmente offerti il 21 dicembre (l'annuncio verrà effettuato, come indicato nel calendario annuale, il 18 dicembre). Tuttavia, considerato il livello delle disponibilità liquide in giacenza presso la Banca d'Italia durante il mese di dicembre, la data di regolamento dell'asta del B.O.T. semestrale e del C.T.Z. a 24 mesi verrà spostata al 2 gennaio 2002.

B.T.P. e C.C.T.

Non si terranno le aste dei B.T.P. previste per il 13 dicembre p.v. .

Le aste dei titoli a medio-lungo termine del 28 dicembre si svolgeranno regolarmente ed il relativo annuncio sarà effettuato, come previsto, il 19 dicembre (1a comunicazione - annuncio delle tipologie) ed il 21 dicembre (2a comunicazione - annuncio dei quantitativi).

30/11/2001