Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Prima riunione del Comitato di sicurezza finanziaria

Comunicato Stampa del 09/11/2001

Roma, 9 novembre 2001

Prima riunione del Comitato di sicurezza finanziaria

Il Comitato di sicurezza finanziaria (CSF) si è riunito oggi sotto la presidenza del Direttore generale del tesoro Domenico Siniscalco. Alla riunione, che è stata aperta dal Ministro dell'economia e delle finanze Giulio Tremonti, hanno preso parte, oltre ai membri del Comitato, anche rappresentanti della DIA, della CONSOB e dell'Arma dei Carabinieri.

La riunione è stata dedicata a un primo esame dei risultati ottenuti nella lotta finanziaria al terrorismo internazionale, nonché all'impostazione delle linee guida per l'azione futura.

Nel complesso nel nostro Paese sono stati finora congelati 20 conti bancari intestati a soggetti, sospettati di connessioni terroristiche, inclusi nelle liste internazionali.

All'Ufficio italiano dei cambi sono pervenute inoltre 94 segnalazioni di operazioni sospette sulle quali sono in corso approfondimenti.

Esiste altresì una lista di 49 soggetti con collegamenti terroristici individuati dalle autorità italiane. Tale lista sarà comunicata martedì alle autorità competenti americane e degli altri Paesi che cooperano nella lotta al terrorismo.

Il CSF ha deciso di riunirsi con scadenza quindicinale e, ove necessario, più frequentemente.

"L'Italia - ha detto il Ministro Tremonti - è determinata a dare il massimo contributo per azzerare le fonti di finanziamento del terrorismo internazionale nella consapevolezza che questo è un fronte cruciale nella più generale guerra al terrorismo".

09/11/2001