Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Registratori di cassa: adeguamento all'euro

Comunicato Stampa del 05/10/2001

Roma 5 ottobre 2001

Registratori di cassa: adeguamento all'euro

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che secondo le ultime rilevazioni dell'Osservatorio Euro di Comufficio, l'Associazione Nazionale Aziende distributrici di prodotti e servizi per l'ufficio, l'informatica e la telematica, al 14 settembre 2001 risulta adeguato all'euro il 68,3 per cento dei registratori di cassa installati. Tale indicazione consente di prevedere che l'adeguamento all'euro possa essere completato entro la fine del mese di dicembre.

La Comufficio segnala, tuttavia, un rallentamento delle richieste che potrebbe influire negativamente sulle operazioni di adeguamento determinando una concentrazione delle domanda nell'ultimo periodo di novembre-dicembre. Le cause di tale rallentamento sembrano imputabili ad una speranza di compartecipazione alle spese di adeguamento da parte dell'Erario.

Tale intervento è da considerarsi privo di fondamento per due ragioni:

  1. i registratori installati negli ultimi due anni sono già adeguati all'euro e non necessitano di intervento
  2. l'eventuale cambiamento del registratore di cassa per motivazioni non connesse all'euro ma per ragioni di vetustà dell'apparecchio può essere effettuato ricorrendo ai benefici della legge Tremonti (il costo medio di un registratore di cassa eurocompatibile è di 1.600.000 lire mentre l'intervento di adeguamento ha un costo medio che si aggira sulle 382.000 lire)

Sulla base di tali considerazioni è da ritenersi priva di fondamento l'ipotesi di intervento erariale. La data del 31 dicembre è dunque improrogabile.

05/10/2001