Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Precisazione sulla riduzione della compartecipazione IRPEF per i Comuni prevista dalla manovra 2002

Comunicato Stampa del 04/10/2001

Roma 4 ottobre 2001

Precisazione sulla riduzione della compartecipazione IRPEF per i Comuni prevista dalla manovra 2002

Il presidente dell'ANCI e sindaco di Firenze, Leonardo Dominici, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore di ieri, commentando la manovra finanziaria approvata dal Consiglio dei Ministri, avrebbe dichiarato che per i Comuni "mancano all'incasso almeno 4,65 miliardi di euro (9 mila miliardi di lire)" e ciò per effetto della riduzione dal 4,5 per cento all'1,5 per cento per l'anno 2002 della compartecipazione IRPEF prevista per i Comuni dall'art. 67 della Legge Finanziaria dello scorso anno.

La notizia è priva di fondamento.

E' da considerare che la Legge Finanziaria per l'anno 2001 aveva previsto a partire dall'anno 2002 una compartecipazione IRPEF del 4,5 per cento del riscosso da compensare con la riduzione di pari importo dei trasferimenti statali spettanti ai Comuni stessi. Pertanto nessun incremento di risorse era previsto per il 2002 per effetto dell'attribuzione della compartecipazione IRPEF.

L'attuale manovra finanziaria ha ridotto per il solo anno 2002 tale compartecipazione all'1,5 per cento del riscosso, sempre trovando la compensazione nella riduzione di pari importo dei trasferimenti statali spettanti ai Comuni; qualora la compartecipazione spettante ai singoli Comuni non possa essere compensata, per incapienza, dalla riduzione dei trasferimenti statali, continuano ad essere corrisposti i trasferimenti statali spettanti ai sensi della legislazione vigente.

Il ricorso a tale meccanismo si è reso necessario al fine di non far sopportare all'Erario l'onere derivante dall'eventuale impossibilità di recuperare il gettito della compartecipazione all'IRPEF con la riduzione di pari importo dei trasferimenti statali.

In ogni caso nessun pregiudizio finanziario deriva ai Comuni per l'anno 2002 da tale disposizione.

04/10/2001