Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Realizzata la prima asta on line per gli acquisti della P.A.

Comunicato Stampa del 07/09/2001

Roma, 7 Settembre 2001

Realizzata la prima asta on line per gli acquisti della P.A.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica che oggi, alle ore 14,24, si è conclusa la prima asta telematica nazionale per gli Acquisti della Pubblica Amministrazione. L'asta era relativa ad una fornitura di videoproiettori per le Università di Bologna e Padova e i Politecnici di Bari, Milano e Torino.

Questa la procedura e i risultati della gara, avvenuta interamente su Internet: i fornitori, cinque aziende leader del mercato di riferimento, hanno presentato le proprie offerte per la fornitura di 38 videoproiettori, direttamente sul sito www.acquisti.tesoro.it -Collegamento a sito esterno. Nel corso dell'asta, della durata complessiva di due ore e 24 minuti, i fornitori, in competizione diretta tra loro, hanno rilanciato la propria offerta confrontandola in tempo reale con quella dei concorrenti. Durante le operazioni di rilancio ai fornitori è stato garantito l'anonimato. Alla chiusura delle trattative l'offerta più bassa è stata pari a 274.000.000, inferiore del 28 per cento rispetto alla base d'asta, stabilita a 380 milioni quale valore di mercato della fornitura.

L'asta on line, realizzata da Consip per conto del Ministero, innova radicalmente la procedura di gara tradizionale (che utilizza ancora i sigilli in ceralacca).

L'utilizzo delle aste on line rappresenta un fondamentale passo in avanti nell'ambito del Programma per la Razionalizzazione della Spesa per Beni e Servizi della Pubblica Amministrazione, volto a perseguire gli obiettivi di contenimento delle spese, semplificazione e trasparenza delle procedure in un contesto di libero mercato.

07/09/2001