Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Intesa ALITALIA - AIR FRANCE

Comunicato Stampa del 27/07/2001

Roma, 27 luglio 2001

Intesa ALITALIA - AIR FRANCE

I Ministri dell'Economia e dei Trasporti italiani e francesi accolgono con favore l'accordo firmato venerdì 27 luglio tra le compagnie aeree Alitalia ed Air France. I Ministri si congratulano con il management delle due compagnie per le modalità con cui hanno dato vita al dialogo finalizzato all'accordo odierno, nel mutuo interesse dei due vettori.

In qualità di azionisti delle due compagnie, i Ministri considerano questa partnership essenziale per lo sviluppo delle rispettive compagnie in un contesto di sempre maggiore competizione tra gli operatori del settore. Grazie ai loro estesi network e alla loro forza, Alitalia ed Air France saranno certamente in grado di sviluppare una cooperazione nel lungo termine. I Ministri ritengono che questo accordo rappresenti un'opportunità per entrambe le compagnie di sfruttare in maniera completa i futuri sviluppi dei servizi del trasporto aereo internazionale potenziando le sinergie sia nei settori cargo, che passeggeri e, più in generale, migliorando le proprie prestazioni economiche ed operative. I Ministri accolgono con favore la prospettiva dell'ingresso di Alitalia nell'alleanza SkyTeam, insieme ad Aeromexico, Air France, CSA, Delta Air Lines e Korean Airlines. SkyTeam rappresenta uno dei maggiori successi degli ultimi anni nel trasporto aereo e continuerà a rafforzarsi grazie al contributo di Alitalia.

I Ministri ritengono inoltre che questa partnership porterà all'ampliamento e al miglioramento dei servizi offerti ai passeggeri, i quali potranno sfruttare una rete più ampia, servizi maggiormente integrati e standard comuni alle compagnie aeree, il che porterà a una migliore offerta in Italia, in Francia e in tutto il mondo.

I Ministri augurano il successo di questa partnership europea, all'interno dell'alleanza globale SkyTeam.

27/07/2001