Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Trasmissione telematica dei modelli 730-4

Comunicato Stampa del 14/06/2001

Roma, 14.06.2001

Trasmissione telematica dei modelli 730-4

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso disponibile presso il proprio sito Internet, per le dichiarazione dei redditi relative all'anno 2000, una nuova procedura telematica volta a velocizzare e razionalizzare la consegna dei 730-4 elaborati dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

I 730-4, che contengono le informazioni di sintesi dei modelli 730 presentati ai CAF dai circa 1.400.000 dipendenti, il cui stipendio viene erogato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, venivano precedentemente memorizzati su supporti magnetici (dischetti) e successivamente recapitati a mano presso le Direzioni Provinciali dei Servizi Vari del Tesoro. Queste ultime, consegnata la ricevuta all'utente, provvedevano ad inviare i dati alla sede centrale del ministero per la loro successiva elaborazione.

La nuova procedura consente, invece, ai Centri di Assistenza Fiscale di inviare i 730-4 utilizzando il Portale del Ministero dell'Economia e delle Finanze direttamente alla sede centrale, segnalando eventuali errori sui dati, all'utente, in tempo reale.

Data la natura riservata delle informazioni, la procedura prevede sofisticati livelli di sicurezza in termini di integrità, autenticità e riservatezza dei dati. Per garantire la sicurezza delle trasmissioni vengono utilizzati i certificati digitali già disponibili presso i CAF, ed utilizzati per le trasmissioni dei 730-4 all'INPS nel corso dell'anno 2000 grazie ad un accordo siglato ad hoc tra Ministero dell'Economia e delle Finanze e INPS.

La procedura consente di realizzare economie sia in termini di tempi di lavorazione della pratica che di costi di produzione dei supporti magnetici e cartacei; anche le ricevute della spedizione sono, inoltre realizzate in modalità telematica e disponibili presso il Portale del ministero.

14/06/2001