Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Il nono numero della newsletter "Dalla Lira all'Euro"

Comunicato Stampa del 23/05/2001

Roma, 23 maggio 2001

Il nono numero della newsletter "Dalla Lira all'Euro"

Procede a rilento l'adeguamento delle imprese, sono ancora poche le società con il capitale in euro. Di ciò, fra gli altri temi, riferisce il n.9 di "Dalla Lira all'Euro", il quindicinale del ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica in distribuzione in questi giorni e da domani - giovedì 24 maggio 2001 - anche disponibile sul portale Internet del ministero (www.tesoro.it).

Ecco l'anticipazione del servizio:

"Le società anche di nuova costituzione che hanno espresso in euro il capitale sociale sono ancora troppo poche, a meno di 7 mesi dal passaggio definitivo alla moneta unica. Mentre i più recenti dati Eurobarometro segnalano che soltanto una Pmi su 4 è pronta all'euro, l'allarme in Italia arriva dall'Unioncamere: le Camere di commercio registrano che tra le Srl e le Spa di nuova costituzione, nel periodo gennaio-maggio 2001, rispettivamente poco meno del 50 % e poco meno del 40 % è nato con il capitale espresso in moneta comune europea. Di converso, quasi metà delle Srl e più del 60 % delle Spa costituite quest'anno ha il capitale sociale denominato in lire. E il segnale non è certo incoraggiante.

Dati poco confortanti arrivano anche dall'uso dell'euro presso le aziende: hanno aperto un conto corrente in valuta unica solo il 18 % delle imprese (leggermente superiore alla media Ue), fattura sistematicamente in euro l'8 % (media comunitaria 12 %), mentre per quanto riguarda i prezzi in euro in Italia siamo al 60 % circa (media Ue 52 %)".

23/05/2001