Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Rilevazione dei costi dello Stato per l'anno 2000

Comunicato Stampa del 14/05/2001

Roma, 14 maggio 2001

Rilevazione dei costi dello Stato per l'anno 2000

E' da oggi reperibile sul portale Internet del ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, www.tesoro.it, la "Rilevazione dei costi dello Stato per l'anno 2000". Il documento trasmesso nei giorni scorsi ai presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati - è stato elaborato dal dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, nel contesto dei principi fondamentali della riforma del bilancio dello Stato.

In sintesi, i costi sostenuti ammontano a 129mila miliardi di lire, rispetto a una previsione di budget di 131,4mila miliardi, con una flessione di circa il 2 per cento. Nella loro composizione, prevalgono i costi del personale (86,5 per cento); il resto riguarda i costi di gestione, gli ammortamenti e gli altri costi di funzionamento.

La rilevazione dei costi 2000 rappresenta il momento conclusivo iniziato con la predisposizione del budget. Con tale documento vengono fornite informazioni di carattere economico, relative ai costi sostenuti dalle singole strutture organizzative delle Amministrazioni dello Stato, che possono essere utilizzate dalle stesse Amministrazioni per il controllo di gestione e per la misurazione dell'efficacia e dell'efficienza dell'azione amministrativa. Dai dati rilevati si osserva una coerenza sostanziale con le previsioni di budget e una costante azione di contenimento sviluppatasi in tutto esercizio.

14/05/2001