Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Euro: l'Osservatorio di Pavia darà i "voti" ai telegiornali. Conferenza stampa al Tesoro

Comunicato Stampa del 17/04/2001

Roma 17 aprile 2001

Euro: l'Osservatorio di Pavia darà i "voti" ai telegiornali. Conferenza stampa al Tesoro

Un monitoraggio sui telegiornali per "testare" l'euro. Tutti gli italiani sanno cos'è la moneta unica europea e uno su due anche quanto vale. Ma questo non basta e il Comitato Euro ha chiesto a tutti i media di accentuare, in questi mesi di attesa dell'entrata in circolazione dell'euro, lo sforzo informativo, anche in considerazione dell'oggettivo interesse del tema della moneta unificata. Mentre poi la documentazione cartacea è molto indicata per avere un quadro della situazione e poter tempestivamente elaborare le strategie di interventi integrativi, quella televisiva per la sua stessa natura sfugge a una metodica rilevazione.

Il Comitato Euro ha quindi chiesto all'Osservatorio di Pavia di avere un quadro il più possibile aggiornato sul grado di diffusione della conoscenza dell'euro. Dalla rilevazione dei tempi dedicati all'euro dai principali telegiornali e dal calcolo dei telespettatori raggiunti, si potranno avere indicazioni utili e concrete per completare l'operazione di informazione e preparazione della popolazione.

Un obiettivo ad alto contenuto sociale e di servizio pubblico, dunque, al quale l'Osservatorio di Pavia ha aderito con prontezza e disponibilità talmente concrete e ampie da rinunciare a ogni forma di compenso.

Tra l'Osservatorio di Pavia - che da anni svolge attività di analisi della comunicazione televisiva e radiofonica attraverso monitoraggi quantitativi e approfondimenti tematici qualitativi - e il Comitato Euro verrà dunque stipulata una convenzione; la firma dell'accordo avverrà alla presenza degli organi d'informazione giovedì 19 aprile alle 12, presso la Sala Cipe del ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica. Alla conferenza stampa, durante la quale verranno anche fornite le prime rilevazioni, per l'Osservatorio interverrà il responsabile, Antonio Nizzoli, mentre per il Comitato Euro parteciperanno il presidente, Gianfranco Morgando, sottosegretario del Tesoro, e il segretario generale, Giancarlo Del Bufalo, capo del dipartimento dell'Amministrazione generale, del personale e dei servizi del ministero.

17/04/2001