Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Pasqua a Pescara per il Villaggio Euro

Comunicato Stampa del 12/04/2001

Roma 12 aprile 2001

Pasqua a Pescara per il Villaggio Euro

A otto mesi di distanza dalla reale circolazione dell'euro, vi è un luogo in cui è possibile sperimentare l'uso della moneta unica europea: il Villaggio Euro, la struttura itinerante che nasce per iniziativa congiunta del Governo italiano e dell'Unione europea. La prossima tappa è Pescara che, in coincidenza con le festività pasquali, ospiterà la manifestazione dal 14 al 16 aprile.

Partito da Palermo il 9 marzo scorso, il Villaggio Euro ha raggiunto sino a oggi le prime cinque delle dodici città capoluogo previste dal programma. Le stime confermano l'interesse suscitato fra i cittadini: dopo le tappe di Palermo, Vibo Valentia, Potenza, Salerno e Bari, i visitatori ospitati all'interno del Villaggio sono stati più di 170mila contro i 250mila rilevati nelle precedenti otto tappe programmate nell'anno 2000; 12.118 i kit di facsimile euro distribuiti, per un valore complessivo di 69.155,13 euro pari a 133.903.004 lire. Dopo Pescara, la struttura itinerante raggiungerà Pesaro-Urbino, Viterbo, Arezzo, Parma, Bolzano e Trieste.

Così, a 263 giorni effettivi dall'ingresso delle nuove monete e banconote, il Villaggio Euro rappresenta un'occasione in più per cominciare a pensare in euro. Giovani e meno giovani possono misurarsi in prima persona nelle operazioni di conversione e di arrotondamento e nell'acquisto di prodotti locali, grazie ai facsimile di banconote e monete messi a disposizione dagli organizzatori, il tutto in uno scenario fatto anche di computer, dolciumi e varia animazione.

Dal 1° gennaio 1999 l'euro è la moneta legale comune degli attuali 12 Stati aderenti all'Unione economica e monetaria. Da quella storica data la lira è affiancata dall'euro nei pagamenti che non richiedono l'uso di contanti come bonifici, assegni, pagamenti con carte di credito e bancomat.

12/04/2001