Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Il sesto numero della newsletter "Dalla Lira all'Euro"

Comunicato Stampa del 02/04/2001

È in distribuzione il n.6 della newsletter edita dal ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica dedicata alla moneta unica "Dalla Lira all'Euro", che da domani sarà anche disponibile sul sito Internet www.tesoro.it.

Tra i servizi, segnaliamo quello che fa il punto sull'adeguamento all'euro dei bancomat in Italia, per i quali - così come per i registratori di cassa e altri misuratori fiscali - i tempi sono ormai strettissimi. Ecco l'anticipazione.

"I distributori automatici di bibite, snack e tabacchi, i registratori di cassa e le bilance che rilasciano scontrini, prima. Gli Atm, in pratica i bancomat, adesso: i produttori di hardware e software per l'adeguamento all'euro delle macchine fiscali e dei cash dispenser fissano i paletti perché commercianti, artigiani e infine le banche non aspettino più neanche un giorno per aggiornare le componenti hw e le applicazioni sw.

Per quanto riguarda gli automatic transfer money, Atm, sono questi i principali attori della distribuzione ai cittadini della nuova valuta: l'operazione di conversione è colossale, nei Paesi dell'Uem ce ne sono 200.000 ed il passaggio dalle divise nazionali a quella comunitaria dovrà avvenire nottetempo. Per il changeover, come reso noto da una delle aziende di punta del settore, la Wincor Nixdorf, l'adattamento dei "cassetti, cioè i contenitori di banconote nei bancomat, all'euro comporta una lunga fase di lavoro, da aprile al 31 dicembre 2001, per impiegati di banca, aziende porta-valori e tecnici di sistema; mentre gli ordini per nuovi cassetti, che per ottimizzare i tempi dovevano essere stati fatti entro lo scorso settembre 2000, potranno essere raccolti al massimo entro aprile per essere soddisfatti entro la scadenza di fine anno. Secondo un'altra delle imprese leader, la Diebold, a marzo sono già scaduti i termini della raccolta ordini per la consegna personalizzata (alla singola agenzia bancaria, per esempio) entro il 2001 delle nuove macchine; e a maggio scadrà quello per la consegna centralizzata (alle sedi dei gruppi bancari). Le applicazioni software bancarie inoltre saranno disponibili fino ad aprile, dopo sarà impossibile eseguirne le installazioni nei tempi utili.

Un altro dei massimi produttori di servizi e apparecchiature self service, NCR, nel suo monitoraggio costante della situazione nell'eurozona, nota con preoccupazione che per quanto riguarda, ad esempio, la richiesta di "cassetti euro" (in altre parole dei contenitori per banconote nei bancomat) nuovi o da modificare da parte dei suoi 434 clienti europei è appena al 33% del totale, e l'Italia è felicemente in testa con un 44% d'ordini. A gennaio scorso, NCR aveva consegnato 3.500 cassetti e raccolta ordini per 14.000; ed il 95% dei suoi clienti sta acquisendo "euro-tool" (un software che semplifica l'attività di cassieri e addetti agli sportelli nel changeover e che consente alle banche di pianificare l'operatività degli Atm). Per i suoi 15.000 bancomat in funzione (7.000 usano la software distribution) NCR ha ricevuto ordini per 180 installazioni: e gli altri? Come per altre apparecchiature automatiche da adeguare alla moneta unica, l'aumento della domanda concentrata negli ultimi mesi, i prossimi, provocherà un forte incremento dei costi; non solo, NCR si dice certa che se gli ordini non perverranno tutti entro fine aprile, sarà impossibile garantire la logistica ed i servizi d'aggiornamento euro di parti e applicazioni. Una curiosità: come noto, le banche singolarmente decideranno se erogare dai loro sportelli self service biglietti da 10 e 10 o 10 e 50 euro, e dalla NCR finora sono stati consegnati 1.607 cassetti da 10, 1.727 da 50 e solo 162 da 20 euro, mentre ci sono ordinativi per 6.880 cassetti da 10 euro, 6.863 da 5° e solo 340 da 10 euro".

02/04/2001