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- Dalla Lira all'Euro: è in distribuzione il n.3

Comunicato Stampa del 19/02/2001

Roma, 19 febbraio 2001

Dalla Lira all'Euro: è in distribuzione il n.3

Banca centrale Europea e Banche centrali nazionali, questi gli attori della nuova campagna informativa sulla moneta unica europea. Obiettivo: aumentare la consapevolezza dell'imminente arrivo dell'euro, per un utilizzo più facile delle banconote e monete comuni, istruendo anche cassieri e forze di polizia per individuare falsi e contraffazioni. Di questo, fra gli altri argomenti, si occupa il numero 3 del 2001 di "Dalla Lira all'Euro" - il quindicinale del ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica dedicato all'introduzione della valuta unica europea - in distribuzione in questi giorni e da domani reperibile sul sito Internet del www.tesoro.it.

Mancano appena 300 giorni, compresi i mesi estivi: ecco dunque la rilevanza dell'articolo - di cui di seguito riportiamo le conclusioni - che illustra i contenuti della campagna (impegnerà 80 milioni di euro), le caratteristiche visive, tattili e di sicurezza dei biglietti di banca e delle monete, la natura dell'istituto di emissione (la Bce) e le modalità di conversione.

 

"… la sfida è ovviamente raggiungere quasi 300 milioni di cittadini con culture, abitudini e stili di vita diversi ed un elevatissimo numero di addetti alle casse ed agli sportelli bancari, postali e degli enti e uffici finanziari, con una serie di azioni informative concepite centralmente e realizzate dalle Banche centrali nazionali (per l'Italia la Banca d'Italia) nei singoli Paesi dell'eurozona, sviluppando un programma di partnership aperto a tutte le imprese e operatori economici. L'approccio migliore, secondo le autorità monetarie dell'Eurotower di Francoforte, è quello intergrato, considerando la dimensione e varietà di pubblico da raggiungere, le specificità degli argomenti, l'esigenza di operare efficacemente ma con flessibilità e di trovare diversi canali per colpire il target e "ripetere" i messaggi. Ecco allora che si è reso necessario individuare almeno cinque "terreni" di caccia, come la comunicazione di massa, le pubbliche relazioni, un programma di partnership, un sito web e le attività di studio e ricerca. Vediamoli nel dettaglio:

 

A settembre 2001 si conosceranno le caratteristiche finali di monete e banconote euro, che saranno divulgate con una massiccia campagna media nei 12 Paesi dell'area euro, che proseguirà per tutto il primo semestre 2002. Sarà supportata da una serie di azioni di PR per veicolare un flusso regolare di informazioni a tutti i mezzi di comunicazione di massa e comporteranno anche l'organizzazione di eventi per la familiarizzazione dei cittadini, dei cassieri e delle organizzazioni di categoria del commercio e artigianato con la nuova moneta. Nei Paesi membri dell'Unione monetaria è stata pianificata anche una intensa azione di ricerca e analisi per assicurare alla campagna tutti gli strumenti disponibili e testare periodicamente il grado di conoscenza dei cittadini e di categorie specifiche ed eventualmente mettere a punto iniziative per colmare gap di consapevolezza che dovessero emergere. Da gennaio è, inoltre, disponibile on line il sito Internet (www.euro.ecb.int), nelle undici lingue ufficiali dell'Unione Europea, con una struttura semplice, accattivante e interattiva capace di raggiungere "navigatori" di ogni età e ceto".

19/02/2001