Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dichiarazione del ministro del Tesoro, del Bilancio e della P.E. Vincenzo Visco

Comunicato Stampa del 03/02/2001

Roma, 3 febbraio 2001

Dichiarazione del ministro del Tesoro, del Bilancio e della P.E. Vincenzo Visco

"Capisco il senso delle parole del Governatore, giustamente attento all'equilibrio dei conti pubblici. Bisogna tuttavia tener presente che, per quanto riguarda il 2000, il dato del fabbisogno è stato influenzato da molte voci che non hanno rilievo ai fini del calcolo dell'indebitamento della P.A. che, come è noto, è quello che conta ai fini del rispetto del Programma di stabilità. Su questo punto, del resto, il Tesoro ha ripetutamente fornito chiarimenti, ogni volta che se ne è data occasione.

Per quanto riguarda le previsioni per il 2001, dato il quadro macroeconomico adottato nel Programma di Stabilità, non ci sono al momento ragioni per modificare previsioni e obiettivi di finanza pubblica. Voglio ricordare come, negli ultimi quattro anni, le previsioni del governo si sono rivelate più attendibili di quelle formulate da altri istituti.

Nel prossimo mese di marzo, una volta acquisiti i dati di consuntivo per il 2000, si valuteranno le previsioni di crescita e di inflazione per il 2001 e se ci saranno ragioni per mutare le previsioni di finanza pubblica. Ad oggi, ragioni non ce ne sono.

E' superfluo, infine, ricordare che condivido in pieno l'orientamento del Governatore sul versante della spesa decentrata. Su questo fronte, il ministero del Tesoro è fortemente impegnato in una costante azione di monitoraggio e controllo"

03/02/2001