Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dichiarazione del ministro del Tesoro Vincenzo Visco

Comunicato Stampa del 17/11/2000

Roma, 17 novembre 2000

Dichiarazione del ministro del Tesoro Vincenzo Visco

In relazione all'approvazione da parte della Camera della Legge Finanziaria, il ministro del Tesoro Vincenzo Visco ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Il voto della Camera è il primo, importante passo del percorso parlamentare che permetterà il varo di una Finanziaria molto attesa da tutti i cittadini. Come si sa, infatti, la manovra redistribuisce subito, agli italiani, circa 12.000 miliardi, grazie ai quali si può prevedere un Natale più festoso, e circa 30.000 nel prossimo anno. Ci sono misure importanti per le imprese, per il Mezzogiorno, per i disoccupati e per i lavoratori precari. I benefici riguardano soprattutto le famiglie e le persone più disagiate.

Ma soprattutto credo che l'importanza di questa Finanziaria risieda nel significato che questa ampia redistribuzione di risorse dall'erario al Paese possiede: è questo, infatti, il concreto manifestarsi dei primi effetti tangibili per tutti della profonda opera di risanamento dei conti pubblici realizzata in questi anni; è, cioè, il risultato, evidente e forte, delle riforme introdotte, della prudenza usata nella gestione del bilancio e dei sacrifici compiuti nel passato dagli italiani.

Se la stessa prudenza verrà mantenuta e se verranno continuate le politiche di liberalizzazione e privatizzazione già condotte a buon punto, i benefici di questa manovra potranno conservarsi e ripetersi anche nel futuro.

L'esame della Camera ha permesso di migliorare ulteriormente gli interventi previsti, ora destinati all'esame del Senato".

17/11/2000