Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Nuove nomine al Ministero del Tesoro

Comunicato Stampa del 14/11/2000

Roma, 14 novembre 2000

Nuove nomine al Ministero del tesoro

Il Ministero del Tesoro comunica che il Prof. Riccardo Faini, attualmente Direttore Esecutivo presso il Fondo Monetario Internazionale, assumerà la carica di Direttore, presso il 1° Dipartimento del ministero, con responsabilità nell'area Analisi Economico-Finanziaria; il dott. Carlo Tamburi, attualmente Condirettore Centrale nella Direzione Finanza dello stesso Dipartimento e responsabile dei processi di privatizzazione IRI , assumerà la carica di Direttore con responsabilità nell'area Finanza e Privatizzazioni; la dott.ssa Maria Cannata, attualmente dirigente del Tesoro nella direzione del Debito Pubblico, assumerà la carica di Direttore con responsabilità nell'area Debito Pubblico.

Il Prof. Faini, il dott. Tamburi e la dott.ssa Cannata sostituiscono il Prof. Vittorio Grilli e il dott. Vincenzo La Via i quali, seguendo una tradizione ormai consolidata nel Dipartimento del Tesoro, avevano da tempo manifestato l'intenzione di assumere incarichi nel settore privato. Il Ministro del Tesoro ha espresso al Prof. Grilli e al Dott. La Via, che rimetteranno i rispettivi incarichi il 1/12/2000, vivo apprezzamento per la professionalità e la dedizione con cui il hanno svolto i compiti loro assegnati.

Il Ministro del Tesoro ha proceduto anche al riassetto dell'area Contenzioso Comunitario dello stesso Dipartimento: Il Dott. Ferdinando Carpentieri, attualmente Coordinatore del Servizio di Controllo Interno del Ministero, è nominato Direttore con responsabilità nell'area del Contenzioso Comunitario in sostituzione dell'Avv. Nunzio Guglielmino, eletto Vice-Governatore della Banca di Sviluppo del Consiglio D'Europa, che il Ministro ha ringraziato per la preziosa opera svolta.

La Dott.ssa Luciana Patrizi, attualmente dirigente con responsabilità nell'area Partecipazioni Pubbliche, è nominata Dirigente Generale con responsabilità nell'area del Controllo Interno del Ministero.

L'assetto di vertice del 1° Dipartimento del ministero del Tesoro risulterà pertanto così configurato:

-Direttore Generale: Prof. Mario Draghi

-Direttore Analisi Economico-Finanziaria: Prof. Riccardo Faini

-Direttore Finanza e Privatizzazioni: Dott. Carlo Tamburi

-Direttore Debito Pubblico: Dott.ssa Maria Cannata

-Direttore Rapporti Finanziari Internazionali : Dott. Lorenzo Bini Smaghi

-Direttore Affari Legali Sistema Bancario e Finanziario : Avv. Roberto Ulissi

-Direttore Contenzioso Comunitario: Dott.Ferdinando Carpentieri

-Direttore Valutario Antiriciclaggio e Antiusura: Dott. Costantino Lauria

Ai nuovi Direttori, con la fiducia del Ministro del Tesoro, va l'augurio che possano trarre dai loro nuovi incarichi le stesse soddisfazioni professionali che ne hanno tratto i loro predecessori.

14/11/2000