Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Prima riunione del Comitato di Sorveglianza del Quadro Comunitario di Sostegno

Comunicato Stampa del 08/11/2000

Roma, 8 novembre 2000

Prima riunione del Comitato di Sorveglianza del Quadro Comunitario di Sostegno

Si è svolta ieri, presso il ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, la prima riunione del Comitato di Sorveglianza del Quadro Comunitario di Sostegno Obiettivo1 2000-2006.

Nel corso dell'incontro è stato presentato il nuovo sistema di monitoraggio del programma che, sulla base di quanto previsto dal QCS, deve essere operativo entro il 31 dicembre prossimo, pena il blocco dei pagamenti da parte della Commissione europea.

Il Comitato ha approvato anche i criteri di attribuzione della riserva di premialità (destinata ai programmi operativi che raggiungono gli obiettivi prefissati di efficacia, efficienza e capacità gestionale) per mettere tutte le Amministrazioni in condizione di concorrere in modo certo e trasparente all'aggiudicazione di queste risorse. E' prevista a breve la definizione con la Commissione europea dell'unico punto ancora da concordare, relativo alle modalità di attribuzione di eventuali risorse non allocabili.

Durante la riunione è stata decisa l'attivazione della Rete delle Autorità Ambientali, nonché la costituzione di gruppi di lavoro incaricati di approfondire i temi di maggiore rilevanza (Ricerca, Innovazione e Sviluppo Locale, Trasporti, Risorse Umane, Società dell'Informazione, Informazione e Pubblicità, Valutazione e Monitoraggio).

Al Comitato è stato anche sottoposto il Piano di Comunicazione del QCS Obiettivo 1, che prevede una ampia e mirata informazione sull'attuazione di programmi comunitari.

Infine è stata effettuata una verifica aggiornata sullo stato di attuazione dei programmi del QCS 1994-99, per conseguire l'utilizzo integrale dei fondi comunitari entro il 31 dicembre 2001.

08/11/2000