Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Assegnazione della gara per la fornitura di centrali telefoniche digitali e dei relativi servizi accessori.

Comunicato Stampa del 31/10/2000

Roma, 31 ottobre 2000

Assegnazione della gara per la fornitura di centrali telefoniche digitali e dei relativi servizi accessori.

Il ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica e la concessionaria Consip S.p.A. hanno aggiudicato alla Ericsson S.p.A. la gara per la fornitura di centrali telefoniche digitali e dei relativi servizi accessori. Gli altri concorrenti erano le società Alcatel (in raggruppamento con Telexis), Alpitel (in raggruppamento con Philips), Lucent, Nortel e Siemens.

La convenzione - alla quale possono aderire tutte le Pubbliche Amministrazioni in base all'art. 26 della Legge 488/99 - consente di ottenere uno sconto medio del 30 per cento sui valori di listino del fornitore e ulteriori risparmi sulla spesa telefonica, sfruttando le potenzialità degli apparati in termini di controllo: complessivamente, l'anno scorso, sono stati spesi circa 150 miliardi e pertanto si può ritenere che la minor spesa potrebbe raggiungere i 50 miliardi. Inoltre, la registrazione del traffico in una banca dati di proprietà delle singole amministrazioni permetterà di aumentare la capacità negoziale con gli operatori dei servizi di telecomunicazioni e consentirà la realizzazione di reti private tra le varie sedi di un'amministrazione e di aumentare la qualità del servizio. Sul sito Internet https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/ -Collegamento a sito esterno entro la fine di novembre verrà pubblicato un listino di apparati, dispositivi e servizi, al quale le amministrazioni potranno accedere per consultazione ed eventualmente procedere alle ordinazioni.

L'intesa ha una durata di dodici mesi, ma per consentire alle amministrazioni di completare il rinnovo tecnologico che verrà avviato durante il periodo di convenzione - che richiede tempi superiori all'anno - sarà comunque possibile utilizzare l'accordo per la durata complessiva di tre anni, a decorrere dalla data di emissione del primo ordine. Particolarmente utili, a questo proposito, sono alcuni servizi aggiuntivi inclusi nella fornitura, tra i quali la dismissione dei vecchi apparati e corsi di formazione per il personale addetto alle nuove centrali telefoniche.

L' iniziativa consente dunque alla Pubblica amministrazione nel suo complesso di passare dai sistemi telefonici attualmente in uso ai servizi più avanzati, tramite tecnologie quali Voice Over Ip (trasmissione della voce sulla rete dati) e Computer Telephony Integration, l'integrazione cioè delle applicazioni di telefonia con funzionalità dei sistemi informativi, in particolare per la gestione unificata delle caselle di messaggistica (casella vocale telefonica, fax e posta elettronica) e per Call Center evoluti.

Entro la fine dell'anno, poi, Consip proporrà alle Pubbliche amministrazioni convenzioni per il noleggio di 10mila personal computer e altrettante stampanti, il servizio di telefonia mobile Gsm per 30mila apparati, materiale di cancelleria, 90 milioni di buoni pasto, noleggio di 4mila autovetture di servizio, approvvigionamento di carburanti in rete e fuori rete.

31/10/2000