Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Incontro al Quirinale sull'iniziativa "Villaggio Euro"

Comunicato Stampa del 17/10/2000

Roma, 17 ottobre 2000

Incontro al Quirinale sull'iniziativa "Villaggio Euro"

Domani, mercoledì 18 ottobre, il ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, Vincenzo Visco, verrà ricevuto al Quirinale per presentare al Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il "Villaggio Euro", iniziativa che rientra nel programma di comunicazione del Governo italiano e dell'Unione europea sulla moneta unica.

Alla cerimonia - che avrà luogo alle 18 - interverranno il presidente e il segretario generale del Comitato Euro, Gianfranco Morgando e Giancarlo Del Bufalo.

Il "Villaggio Euro" è una manifestazione itinerante in 8 città italiane, rappresentative di tutto il territorio nazionale, che si svolgerà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

Obiettivo dell'iniziativa è di sensibilizzare i visitatori di ogni età del "Villaggio Euro" all'uso della moneta unica in modo facile e spontaneo a poco più di un anno dalla sua reale circolazione (1 gennaio 2002). I cittadini avranno a disposizione alcuni punti cambio presso i quali convertire le lire in fac-simile di euro ed effettuare così acquisti di specialità gastronomiche italiane ed europee presso gli Euro-Shop del Villaggio. Al "Villaggio Euro" sarà inoltre possibile ottenere qualsiasi informazione o spiegazione sulla nuova divisa e sull'Unione Europea, visitare i siti italiani ed europei dedicati all'euro o collegarsi telefonicamente con la linea diretta dedicata ai cittadini europei.

17/10/2000