Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Verifica sull'andamento della spesa sanitaria

Comunicato Stampa del 21/07/2000

Roma, 20 luglio 2000

Verifica sull'andamento della spesa sanitaria

Si è conclusa la fase di verifica sull'andamento della spesa sanitaria condotta con le Regioni dal ministero del Tesoro su mandato della Presidenza del Consiglio.

Governo e Regioni hanno concordato che la spesa sanitaria dovrà mantenere un andamento coerente con il patto di stabilità e con le previsioni contenute nel Dpef (dove, per il 2001, è indicata una somma complessiva pari a 129.000 miliardi di lire) e che dovranno comunque essere tutelati i livelli di assistenza ai cittadini..

L'accordo è stato raggiunto questa mattina, nel corso di un incontro fra il sottosegretario al Tesoro Piero Giarda e i presidenti delle Regioni italiane.

A questo proposito, il ministro del Tesoro Vincenzo Visco ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"L'accordo raggiunto questa mattina ha un rilievo che va al di là dell'aspetto di finanza pubblica: l'assistenza sanitaria, infatti, riveste un valore sociale di assoluta evidenza e aver definito con i soggetti che ne sono responsabili, cioè le Regioni, un affidabile e certo livello di copertura finanziaria permetterà una gestione equilibrata e serena a tutto vantaggio dei cittadini. Questo accordo, inoltre, è un ulteriore dimostrazione della positiva efficacia del confronto sereno fra i diversi livelli di governo. E' la prima volta che una questione come la spesa sanitaria viene affrontata in maniera congiunta dal governo centrale e dalle Regioni, e quello che inizialmente era emerso come elemento di contrapposizione, si è responsabilmente risolto in un proficuo accordo.

Rivolgo ai presidenti delle Regioni e al professor Giarda, che hanno condotto insieme questo complesso lavoro, il ringraziamento del governo e il più vivo apprezzamento per il risultato ottenuto".

21/07/2000