Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Sito WEB per gli acquisti On-Line della PA

Comunicato Stampa del 05/07/2000

Roma, 5 luglio 2000

COMUNICATO STAMPA

Domani, 6 luglio 2000, debutta il sito "https://www.acquistinretepa.it -Collegamento a sito esterno"che consente alle Pubbliche Amministrazioni di acquistare su Internet, mediante l'invio di ordini on line ai fornitori, finora selezionati secondo le procedure tradizionali (gare d'appalto). Nella fase di avvio, gli acquisti riguarderanno beni e servizi comuni a tutte le Amministrazioni, secondo un programma che prevede, entro il 2001, la gestione sulla Rete di gran parte dei 6.500 miliardi di spesa comune alle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato che, in base all'articolo 26 della Legge Finanziaria 2000, sono tenute a utilizzare (salvo migliori condizioni) i contratti stipulati dal Tesoro attraverso gare comunitarie. Le altre Amministrazioni Pubbliche (Regioni, Province, Comuni ed Enti) possono aderire agli accordi presi centralmente.

I benefici consistono soprattutto in trasparenza delle procedure, economicità e rapidità degli acquisti, migliori livelli di servizio e, soprattutto, semplificazione degli attuali processi. Una volta a regime (l'anno venturo, dopo i necessari adeguamenti normativi), le amministrazioni non dovranno più farsi carico delle fasi di selezione dei fornitori, operazioni che saranno svolte a monte, secondo un nuovo modello di funzionamento che fa leva sull'utilizzo della tecnologia, dalla società del ministero del Tesoro (Consip S.p.A.) concessionaria per i servizi informativi pubblici e da eventuali altri soggetti.

Il primo passo del processo innovativo è stato compiuto il 27 giugno scorso, con la convenzione per la telefonia fissa, che consente alle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato un risparmio del 67 per cento, corrispondete a oltre 200 miliardi l'anno, se calcolati sui circa 300 di spesa attuale dei ministeri. All'accordo hanno già aderito il ministero del Tesoro, la Presidenza della Repubblica e il ministero dell'Interno. Entro la prima metà di luglio, verrà stipulato un altro contratto, quello per la fornitura di macchine fotocopiatrici, che consentirà alle Amministrazioni un risparmio di circa il 42 per cento.

Quello di oggi, la messa in rete del "catalogo virtuale", rappresenta dunque il secondo e fondamentale passo del processo di sviluppo, che porterà all'eliminazione delle tradizionali gare di appalto e all'apertura di un vero e proprio "negozio elettronico" a disposizione della Pubblica Amministrazione, con una "vetrina virtuale" trasparente e aggiornabile in tempo reale, tramite la quale cioè i fornitori saranno in grado di monitorare l'offerta dei concorrenti e di conseguenza modificare la loro. Al momento è possibile aderire on line alla convenzione per la telefonia fissa e a breve partiranno i primi ordini per il noleggio delle macchine fotocopiatrici, con un servizio che prevede report mensili sulla spesa disponibili on line, assistenza entro 24 ore, e un call center dedicato del fornitore. Successivamente si acquisteranno sul sito i personal computer, le stampanti, la cancelleria, le auto, i servizi per la gestione degli immobili, le centrali telefoniche e altri beni e servizi comuni. Le amministrazioni acquisteranno semplicemente accedendo al catalogo elettronico dei fornitori, selezionando i beni e trasmettendo l'ordine elettronico al fornitore.

"https://www.acquistinretepa.it -Collegamento a sito esterno", infatti, rappresenta da subito un nuovo canale di comunicazione, un portale pubblico attraverso il quale tutte le amministrazioni potranno conoscere e partecipare in tempo reale alle iniziative del ministero del Tesoro per la razionalizzazione della spesa del settore statale. "https://www.acquistinretepa.it -Collegamento a sito esterno" ha un collegamento diretto con il sito "www.tesoro.it" e altri link verranno presto attivati con altre pagine web rivolte al mondo delle Pubbliche Amministrazioni.

Attraverso il sito, ciascuna amministrazione avrà accesso ai propri dati di spesa, quantitativi e qualitativi, a supporto di analisi a valore aggiunto per le future strategie di acquisto e per il monitoraggio dei consumi. Inoltre saranno disponibili in rete specifici strumenti per monitorare e ottimizzare i consumi di energia elettrica, l'utilizzo di spazi ad uso ufficio e i canoni di locazione.

Sono in fase avanzata di studio le possibili evoluzioni del sistema di e-procurement (approvvigionamento elettronico), dagli acquisti a catalogo alle aste elettroniche, alle convenzioni multiple, al mercato elettronico, secondo caratteristiche differenziate per le diverse tipologie di acquisti.

Lo sviluppo del sistema e-procurement conferma la Pubblica Amministrazione soggetto facilitatore e attuatore dello sviluppo di Internet nel Paese, agendo sui rapporti tra Stato e tessuto industriale, promuovendo lo sviluppo di tecnologie innovative e aumentando la consapevolezza delle potenzialità della Rete.

05/07/2000