Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Privatizzazione del Gruppo industriale Cartiere Miliani Fabriano

Comunicato Stampa del 19/05/2000

Roma, 19 maggio 2000

Privatizzazione del Gruppo industriale Cartiere Miliani Fabriano

Si è svolto in data 16 maggio u.s. presso il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica un utile incontro finalizzato ad un aggiornamento sulle procedure di privatizzazione del Gruppo industriale Cartiere Miliani Fabriano.

Alla riunione, presieduta dal Sottosegretario di Stato On.le Bruno Solaroli, hanno partecipato i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali interessate a livello nazionale e territoriale, i vertici dell' IPZS e delle Cartiere Miliani.

Si è preso atto che nelle prossime settimane si procederà alla scelta dell' advisor, il cui compito sarà quello di assistere l'IPZS nelle attività di valutazione dell'azienda, di selezione dell'acquirente e della relativa negoziazione.

E' stato riconfermato che la privatizzazione risponderà a criteri di trasparenza e rapidità valutando, in primo luogo, le prospettive industriali ed occupazionali della società.

Inoltre, si è confermata la volontà di organizzare un prossimo incontro, in tempi sufficientemente rapidi, al fine di addivenire alla formulazione di un protocollo d'intesa.

Il Ministero ha sollecitato azienda e sindacati a concludere positivamente il confronto sulla proposta di rilancio dello stabilimento di Castelraimondo.

Infine, il Ministero, preoccupato della situazione della Cartiera E. Magnani di Pescia, d'intesa con l'IPZS, le cartiere Miliani e i sindacati, ha chiesto (ed ottenuto) al Comitato per l'Occupazione presso la Presidenza del Consiglio, la convocazione di un incontro con le parti sociali, aziendali, le istituzioni interessate e Sviluppo Italia, per valutare ipotesi e proposte d'intervento positivo.

19/05/2000