Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Accordi di programma per la Regione Basilicata

Comunicato Stampa del 19/01/2000

19 gennaio 2000

Accordi di programma per la Regione Basilicata

Il giorno 19 gennaio 2000 presso il Ministero del Tesoro del bilancio e della programmazione economica alla presenza del On.le Bindi Ministro della sanità, del Prof. Giorgio Macciotta, Sottosegretario al Tesoro, bilancio e della programmazione economica, dell'On.le Mario Occhipinti Sottosegretario ai Trasporti, dell'On.le Antonio Bargone Sottosegretario ai lavori pubblici, dell'Arch. Filippo Bubbico Vicepresidente della Regione Basilicata, del Dr. Rocco Colangelo Assessore alla programmazione e bilancio della Regione Basilicata, sono stati firmati i primi tre accordi di programma quadro attuativi dell'intesa istituzionale di programma firmata lo scorso 5 gennaio tra il Presidente del Consiglio e il Presidente della Regione Basilicata.

Gli accordi di programma quadro firmati sono relativi ad investimenti:

  • nella viabilità per un ammontare complessivo di risorse di 1100 miliardi;
  • nel settore delle infrastrutture di sistemi di mobilità e scambio per un ammontare complessivo di risorse di 515 miliardi;
  • nelle strutture sanitarie pari a 295 miliardi.

Gli accordi firmati garantiscono un volume di investimenti particolarmente significativo e permettono di portare a compimento opere di primaria importanza per lo sviluppo economico della regione soprattutto per il rafforzamento dei collegamenti con le altre regioni e il resto del paese.

La firma odierna è stata resa possibile da una stretta collaborazione tra enti e amministrazioni dello Stato e amministrazione regionale nell'ambito del partenariato istituzionale in coerenza con la prospettiva della trasformazione dello Stato in senso federalista. Tale collaborazione proseguirà per la preparazione degli altri accordi di programma quadro previsti dall'Intesa nei settori delle risorse idriche, della difesa del suolo, della ricerca scientifica e tecnologica, dei beni culturali e del lavoro.

19/01/2000