Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Regionalizzazione della Spesa Statale 1997 (Tabelle Allegate)

Comunicato Stampa del 18/01/2000

Roma, 18/01/2000

Regionalizzazione della Spesa Statale 1997

La Ragioneria Generale dello Stato presenta i risultati di una ricerca sulla distribuzione regionale della spesa statale nell'anno 1997.

Lo studio, pubblicato nel Quaderno monografico n.20 della collana "Temi di Finanza Pubblica", si inserisce nell'ambito di un'attività di regionalizzazione dei flussi di finanza pubblica, iniziata a partire dall'esercizio 1991, per soddisfare l'esigenza, sempre più sentita, di conoscenza delle dimensioni dell'intervento dello Stato nelle singole realtà regionali, specialmente in vista delle profonde innovazioni nella ripartizione di competenze tra lo Stato e le Autonomie locali.

Oltre ai pagamenti relativi al 1997 del bilancio dello Stato, sono stati esaminati quelli effettuati dai seguenti Enti: INPS, INPDAP ed altri enti previdenziali; ANAS; Monopoli di Stato; Consiglio Nazionale delle Ricerche; Ente Nazionale per le Nuove Tecnologie l'Energia e l'Ambiente; Ente Nazionale di Assistenza al Volo; Croce Rossa Italiana; Istituto per il Commercio Estero; Istituto di Fisica Nucleare; Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro; 12 Istituti di Patronato e di assistenza sociale; Corte dei Conti; Amministrazione degli Archivi Notarili; Fondo Edifici di Culto; Cassa per la Formazione della Proprietà Contadina; ex Azienda di Stato per le Foreste Demaniali.

La regionalizzazione include anche la spesa erogata dai Fondi, alimentati da finanziamenti provenienti dal bilancio dello Stato e da quello dell'Unione Europea e gestiti da organismi dell'Amministrazione.

Infine, attenzione particolare è stata rivolta alla distribuzione regionale della spesa per "interventi nelle aree depresse", la cui gestione è stata trasferita dal 1994 agli organi dell'Amministrazione Centrale (nel 1993 è stata soppressa l'Agenzia per la Promozione dello Sviluppo del Mezzogiorno).

In questa settima edizione, la spesa erogata dal bilancio dello Stato è stata presa in considerazione quasi totalmente, essendo rimasta da esaminare una parte residuale dello 0,03%.

La ricerca è stata effettuata secondo una metodologia e criteri esplicitati nella pubblicazione, la cui conoscenza è indispensabile ai fini della corretta interpretazione e valutazione dei risultati conseguiti.

I principali risultati della ricerca sono esposti nelle tabelle allegate.

18/01/2000