Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Annuncio Prezzo Massimo al pubblico di Azioni ENEL S.p.A.

Comunicato Stampa del 23/10/1999

Roma, 23 ottobre 1999

Annuncio Prezzo Massimo al pubblico di Azioni ENEL S.p.A.

Intervallo Indicativo Ristretto per il Bookbuilding Istituzionale

Il comitato dei Ministri per le Privatizzazioni, sentiti i Coordinatori Globali Mediobanca e Merrill Lynch International e Dresdner Kleinwort Benson in qualità di consulente finanziario, comunicano quanto segue:

- è stato fissato in Euro 4,3 (corrispondente a Lire 8.325,961) il prezzo massimo applicabile alle azioni ENEL S.p.A. oggetto dell'Offerta Pubblica di Vendita in Italia (cfr. Sezione Terza, Paragrafo 11.7 del Prospetto Informativo "Prezzo di Offerta").

- nell'ambito dell'Offerta internazionale, l'intervallo indicativo di prezzo ai soli fini del Bookbuilding istituzionale è stato ristretto tra Euro 3,9 ed Euro 4,3 per azione.

L'OPV partirà lunedì 25 ottobre e si concluderà venerdì 29 ottobre e riguarderà un minimo di 970.000.000 azioni ordinarie ENEL S.p.A. nel quadro dell'Offerta Globale di 2.425 milioni di azioni ENEL S.p.A (pari a circa il 20% del capitale sociale dell'azienda).

Il prezzo definitivo di collocamento al pubblico sarà annunciato al termine dell'OPV, entro domenica 31 ottobre, e sarà pari al minore tra:

  1. il prezzo massimo di Euro 4,3 (corrispondente a Lire 8.325,961) per azione;
  2. il prezzo applicato nell'ambito dell'Offerta Internazionale, anch'esso definito al termine dell'OPV.

Sotto il profilo degli incentivi all'acquisto nell'ambito dell'OPV si conferma l'utilizzo della bonus share: il pubblico che aderirà all'offerta e manterrà continuativamente le azioni per 12 mesi dalla data del pagamento, avrà diritto a richiedere l'attribuzione gratuita di 10 azioni ordinarie ENEL S.p.A. per ogni 200 acquistate fino ad un massimo di 150 azioni. Nell'ambito della tranche loro riservata, i dipendenti del gruppo ENEL avranno diritto a richiedere l'attribuzione gratuita di 11 azioni ordinarie ENEL S.p.A. ogni 200 assegnate e mantenute continuativamente per 12 mesi dalla data di pagamento fino ad un massimo di 165 azioni, oltreché la possibilità di avvalersi per l'acquisto delle azioni di un anticipo sul TFR e/o di un finanziamento.

Il quantitativo minimo di azioni Enel S.p.A. richiedibile dal pubblico in Italia è di 1.000 azioni, fatti salvi i criteri di riparto.

23/10/1999