Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Infrastrutture: Conferenza internazionale

Comunicato Stampa del 10/09/1999

Roma, 10 settembre 1999

Infrastrutture: Conferenza internazionale

Rappresentanti di governi, di istituzioni internazionali e del settore privato hanno partecipato dall'8 al 10 settembre alla Conferenza internazionale organizzata a Roma dalla Banca Mondiale e dai Ministeri del Tesoro e degli Affari Esteri, sul tema "Infrastrutture per lo sviluppo: come affrontare i rischi politici e normativi".

Tali rischi, che vanno dalle espropriazioni e i disordini interni alla credibilità del quadro normativo sugli investimenti, costituiscono uno dei principali ostacoli alla realizzazione di progetti in infrastrutture con capitale privato straniero nei paesi in via di sviluppo.

La Conferenza, durante la quale sono emerse interessanti proposte e linee guida per l'adozione di misure volte a promuovere gli investimenti diretti privati nei paesi in via di sviluppo, si è conclusa con un intervento dell'On. Natale D'Amico, Sottosegretario al Tesoro.

Hanno inoltre presieduto sessioni di lavoro il Prof. Mario Draghi, Direttore Generale del Tesoro e il Prof. Fabrizio Onida, Presidente dell'Istituto per il Commercio con l'estero. Il Dott. Mario Mauro, Direttore della SACE, ha presentato un suo contributo nella sessione conclusiva.

10/09/1999