Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Attuazione delle prime intese di programma e dei primi accordi di programma quadro

Comunicato Stampa del 03/03/1999

Roma, 03 marzo 1999

ATTUAZIONE DELLE PRIME INTESE DI PROGRAMMA E DEI PRIMI ACCORDI DI PROGRAMMA QUADRO: LOMBARDIA, TOSCANA E UMBRIA.

1. Nel campo degli investimenti pubblici sono state approvate nei giorni scorsi dal CIPE, sentita la Conferenza Stato-Regioni, le Intese istituzionali di programma con le Regioni Lombardia, Toscana, Umbria e Sardegna; la Regione Marche ha chiesto e ottenuto un rinvio della data di approvazione. Le intese istituzionali sono lo strumento di programmazione con cui lo Stato e le singole Regioni si impegnano a programmare interventi di comune interesse; ogni intesa si sostanzia nella conclusione fra singole Amministrazioni Centrali e la Regione di Accordi quadro, ossia di impegni a realizzare progetti, opere, studi di fattibilità in specifiche aree con la convergenza di fondi regionali, nazionali e di altra fonte. Il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica ha il compito di istruire Intese e Accordi che vengono poi siglati le une dal Presidente del Consiglio e Presidente della Regione, i secondi dai responsabili amministrativi.

Con l'approvazione di queste Intese si chiude una lunga fase di preparazione che per alcune regioni era stata avviata da oltre due anni.

All'approvazione del CIPE ha fatto seguito in data odierna, mercoledì 3 marzo 1999, la stipula delle Intese delle Regioni Lombardia, Toscana e Umbria; nell'ambito di tali Intese sono stati sottoscritti alcuni Accordi di programma quadro (cfr. All. 1)

2.Fra i punti qualificanti degli Accordi chiusi si segnalano:

  1. la disponibilità di risorse di competenza per investimenti sanitari a valere sui fondi ex art. 20 legge 67/88, che consentirà l'attuazione dei programmi di edilizia sanitaria da parte di due Regioni (Lombardia, Toscana) che, figurando tra quelle che hanno più tempestivamente utilizzato le risorse a suo tempo assegnate, hanno dimostrato capacità di tempestiva realizzazione delle opere in termini di cantierabilità;
  2. la realizzazione di un sistema integrato di trasporti per l'accessibilità all'aereoporto di Malpensa (Lombardia) prevede: i) completamento della rete stradale e ferroviaria; ii) l'avvio delle procedure per la realizzazione di un nuovo collegamento autostradale verso Malpensa, trasversale da Bergamo a Varese, da realizzarsi da parte della Società Pedemontana;

Punto qualificante dell'Intesa che verrà stipulata entro breve con la Regione Sardegna sarà la definizione di interventi volti a ottimizzare il sistema energetico dell'Isola. Oltre a questo, si stanno mettendo a punto accordi concernenti: viabilità, formazione , trasporti.

3.Procedono intensamente i lavori per predisporre nel corso dei prossimi due mesi le Intese con le restanti Regioni meridionali. Il raggiungimento di questo obiettivo richiederà forte impegno e forte coordinamento delle Regioni, del Ministero che cura l'istruttoria e delle Amministrazioni Centrali coinvolte. Un contributo potrà venire dalla consegna, prevista per la metà di marzo, dei rapporti interinali per la programmazione dei fondi strutturali 2000-2006. In questi documenti si dovranno mettere a fuoco, per ogni ambito territoriale regionale, gli obiettivi di sviluppo e gli interventi atti a conseguirli, ossia il telaio di obiettivi programmatici che potrà essere comune all'Intesa. Viene in tal modo rafforzato il coordinamento tra gli strumenti di programmazione nazionale e quelli comunitari.

03/03/1999