Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Incontro del ministro CARLO AZEGLIO CIAMPI con il presidente della Regione siciliana dott. Angelo Capodicasa e l'assessore regionale al bilancio dott. Francesco Piro

Comunicato Stampa del 12/02/1999

Roma, 12 febbraio 1999

INCONTRO DEL MINISTRO CARLO AZEGLIO CIAMPI CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA DOTT. ANGELO CAPODICASA E L'ASSESSORE REGIONALE AL BILANCIO DOTT. FRANCESCO PIRO.

Il Ministro del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica Carlo Azeglio CIAMPI ha incontrato il Presidente della Regione Siciliana Angelo CAPODICASA e l'Assessore Regionale al Bilancio Francesco PIRO. All'incontro hanno partecipato il Sottosegretario al Tesoro Piero Giarda, il Capo di Gabinetto dei Ministro del Tesoro, Alessandro Pajno, ed il Dott. Vincenzo La Via, del Dipartimento del Tesoro. Il Presidente della Regione Siciliana ha esposto al Ministro del Tesoro la situazione della finanza regionale e le linee di risanamento che il Governo regionale intende perseguire ed ha ricordato la necessità di pervenire ad una sollecita definizione dei rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione, come previsto dall'art. 28, comma 17 della legge collegata alla legge finanziaria. Nel corso dell'incontro, il Presidente Capodicasa ha, altresì, comunicato l'intenzione del Governo regionale di elaborare, in tempi brevi, un piano triennale di riequilibrio finanziario. Il Ministro Ciampi ha apprezzato l'iniziativa, ed ha assicurato la collaborazione del Ministero del Tesoro e delle sue strutture tecniche alle iniziative della Regione Siciliana volte al risanamento finanziario. La questione dei complessivi rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione Siciliana troverà la propria definizione, sotto il coordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con le partecipazioni di tutti i Ministri interessati. Il Ministro del Tesoro ha, al riguardo, assicurato il proprio interessamento per un sollecito avvio dell'iniziativa. Si è stabilito, infine che, nel quadro di una proficua collaborazione, si svolgano periodici incontri in sede tecnica ed in sede politica, di rappresentanti del Ministero del Tesoro e della Regione Siciliana.

12/02/1999