Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Giudizio sui conti Inpdap espresso dal Ragioniere Generale dello Stato Monorchio

Comunicato Stampa del 19/01/1999

Roma, 19 gennaio 1999

NOTIZIA GIORNALISTICA SECONDO LA QUALE MONORCHIO SCRIVENDO A BASSOLINO AVREBBE LANCIATO UN ALLARME SUI CONTI INPDAP

I quotidiani hanno riportato in data odierna la notizia secondo la quale il Ragioniere Generale dello Stato Monorchio, scrivendo al Ministro Bassolino avrebbe lanciato un allarme sui conti dell'INPDAP.

In proposito deve farsi presente che il giudizio formulato dalla Ragioneria Generale dello Stato si riferisce ad una ordinaria funzione istituzionale quale quella di espressione di parere da comunicare al Ministero del lavoro sui documenti contabili degli Enti previdenziali. Nel caso in questione trattasi del consuntivo 1997 dell'INPDAP e la nota era stata inviata al Ministero del lavoro alla fine di dicembre.

Tale giudizio è limitato quindi al solo esercizio 1997. caratterizzato come è noto da un ricorso al pensionamento di tipo anomalo, a causa dei protrarsi del la discussione sulla riforma pensionistica e non ancora influenzato pienamente dalla riforma del 1995. Per l'esercizio 1998, sulla scorta dei più aggiornati elementi di preconsuntivo, emerge che, per effetto del Combinato agire della riforma del 1995 e di quella del 1997, il ricorso al pensionamento si è notevolmente ridotto rispetto a quello dell'anno precedente, e la dinamica di crescita della spesa pensionistica è scesa dal 10,5% del 1997 al 6, 1 % del 1998

19/01/1999