Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Offerte definitive di acquisto Mediocredito Centrale

Comunicato Stampa del 29/10/1999

Roma, 29 ottobre 1999

Offerte definitive di acquisto Mediocredito Centrale

Il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica comunica che, in relazione al procedimento di vendita per trattativa diretta della partecipazione detenuta dal tesoro nel Mediocredito Centrale sono pervenute tre offerte definitive di acquisto, da parte della Banca di Roma, di Unicredito Italiano e di una cordata composta delle banche popolari di Vicenza, Bergamo ed Emilia Romagna. Le prime due offerte sono state formulate per l'intero capitale del Mediocredito; l'offerta delle banche popolari è stata limitata al 30% del capitale.

Il Ministero del tesoro, sentito il Comitato di consulenza globale e garanzia sulle privatizzazioni, ha riscontrato la regolarità formale delle offerte pervenute alla luce di quanto contemplato nella procedura di vendita.

Sulla base dei criteri previamente resi noti agli offerenti il Ministero del tesoro ha esaminato in via preferenziale le offerte per l'intero capitale del Mediocredito e ha preso atto che, tra queste, l'offerta più elevata dal punto di vista economico è quella presentata dalla Banca di Roma.

Il Tesoro si riserva di esaminare la rispondenza dell'offerta ai criteri di selezione stabiliti nella procedura di vendita, una volta acquisito il parere dei propri advisors e sentito il Comitato di consulenza globale e garanzia delle privatizzazioni; il perfezionamento dell'operazione resta comunque subordinato alle valutazioni di vigilanza di competenza della Banca d'Italia.

Il Ministero del tesoro intende esprimere soddisfazione per l'interesse dimostrato da larga parte del mondo bancario per l'acquisizione del Mediocredito Centrale a cui ha certamente contribuito l'azione svolta dagli organi di governo della banca e l'impegno dagli stessi profuso nel corso degli ultimi anni.

29/10/1999