Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Conferenza dei Patti Territoriali a Bruxelles

Comunicato Stampa del 04/11/1999

Roma, 4 novembre 1999

Conferenza dei Patti Territoriali a Bruxelles

Nei giorni 8,9 e 10 novembre si terrà a Bruxelles la Conferenza dei Patti Territoriali per l'Occupazione, cofinanziati dall'Unione Europea.

La partecipazione italiana all'evento è particolarmente significativa, sia per la scelta operata dal Ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica e, in particolare, dal Dipartimento politiche di sviluppo e coesione, di inserire i Patti in un unico programma Operativo Multiregionale, che per l'ammontare delle risorse nazionali e comunitarie investite (pari a circa 1000 miliardi di lire, al netto di circa 700 miliardi di lire di investimenti privati attivati).

Il programma registrava, già a soli sei mesi dall'approvazione, intervenuta il 29 dicembre 1998, impegni di spesa in misura pari al 100% dei fondi assegnati.

L'impatto occupazionale complessivo stimato è superiore alle 5000 unità.

Questi dati premiano l'attenzione rivolta dal Governo ai nuovi strumenti di sviluppo locale e lo sforzo finanziario compiuto, notevolmente superiore a quello posto in essere dagli altri Stati membri.

Le procedure seguite saranno illustrate nel corso della Conferenza di Bruxelles, che ha appunto l'obiettivo di favorire la conoscenza e il confronto tra le singole esperienze dei patti europei.

04/11/1999