Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- privatizzazione bnl

Comunicato Stampa del 21/11/1998

Roma, 21 Novembre 1998

PRIVATIZZAZIONE BNL

Il Ministero dei Tesoro, dei Bilancio e della Programmazione Economica - sentito il parere dei Giobal Coordinator Mediobanca, Banca Nazionale dei Lavoro, Schroders e dell'advisor J.P. Morgan - ha comunicato oggi i risultati dell'Offerta Globale di azioni ordinarie BNL Spa, il prezzo istituzionale, il prezzo per i risparmiatori, nonché l'allocazione delle azioni oggetto dell'offerta.

L'offerta globale ha fatto registrare una richiesta complessivamente di 4 volte superiore alle 950 milioni di azioni ordinarie BNL Spa oggetto dell'offerta.

Più in particolare, i risparmiatori che hanno aderito aii'OPV sono stati oltre 1.592.700, per una richiesta di circa 2,6 miliardi di azioni ordinarie BNL Spa, registrando una domanda di oltre 5 volte superiore al quantitativo minimo di azioni inizialmente fissato per I'OPV (450 milioni).

All'intemo deii'OPV, successo ha avuto anche l'Offerta riservata ai dipendenti e ai promotori dei Gruppo BNL, a cui hanno aderito oltre 18.100 dipendenti, pari al 73% degli aventi diritto.

In conseguenza di tali volumi di domanda e con la volontà più volte ribadita dal Governo di allargare la base azionana coinvolgendo il maggior numero possibile di investitori individuali, è stato deciso di elevare il quantitativo di azioni riservato ail'OPV, portandolo a circa 661.774.000 di azioni.

Tale ampliamento non consente comunque di coprire la fortissima domanda di azioni BNL proveniente dai risparmiatori, per i quali si procederà al riparto attraverso il meccanismo dei sorteggio.

Per quanto riguarda l'Offerta rivolta agli investitori istituzionali italiani ed esteri, sono complessivamente pervenuti ordini per quasi 1,5 miliardi di azioni ordinarie, importo pari a circa 3 volte il quantitativo di azioni originariamente loro riservato (500 milioni).

Il prezzo definitivo deli'OPV è stato fissato in lire 4.550 per azione

Come noto, il prezzo di offerta per i risparmiatori che hanno sottoscritto in sede di OPV sarebbe stato il minore fra il prezzo massimo (4.550 lire, fissato lo scorso 14 novembre) e il prezzo istituzionale, ossia il prezzo pagato dagli Investitori istituzionali italiani ed esteri.

Il prezzo istituzionale è stato fissato oggi in lire 4.700.

La cessione deli'intera quota detenuta in BNL dal Ministero dei Tesoro - inclusa la quota dell'azionadato stabile, assumendo l'esercizio totale della greenshoe - risulta pari a circa 6.700 miliardi di lire.

21/11/1998