Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Elevazione importo tranche supplementare riservata operatori specialisti titoli nuova emissione

Comunicato Stampa del 26/10/1998

Roma, 26 Ottobre 1998

ELEVAZIONE IMPORTO TRANCHE SUPPLEMENTARE RISERVATA OPERATORI SPECIALISTI TITOLI NUOVA EMISSIONE

Il Ministero del Tesoro comunica che, a decorrere dalle prossime aste l'importo massimo della tranche supplementare al momento della prima offerta di titoli di nuova emissione è elevato al 25% dell'ammontare nominale in asta. Tale misura non interessa i titoli nelle riaperture successive alla prima, il cui ammontare resta invariato al 10%.

Le prime aste ad essere interessate alla variazione sono quelle del CTZ a 18 mesi prevista il 27 ottobre p.v. e quella del BTP decennale 1° maggio 2009 prevista il 29 ottobre p.v..

La modifica è apparsa necessaria nell'ambito della politica del tesoro volata a favorire la massima liquidità sui titoli di Stato anche in corrispondenza dell'apertura di nuove emissioni che, scontando una maggiore rispondenza alle condizioni prevalenti sui mercati obbligazionari, sono spesso oggetto di richieste molto sostenute da parte degli operatori e della clientela, generando occasionalmente disfunzioni nelle negoziazioni.

Inoltre, l'aumento della tranche supplementare offre agli operatori specialisti in titoli di Stato una maggiore opportunità di svolgere la propria funzione di market maker contribuendo ad assicurare le migliori condizioni di significatività dei prezzi e di efficienza delle transazioni sul mercato secondario dei titoli di Stato.

26/10/1998