Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Incontro del dott. Macciotta con il presidente della giunta regionale Calabria dr. Caligiuri

Comunicato Stampa del 15/10/1998

Roma, 15 Ottobre 1998

INCONTRO DEL PROF. MACCIOTTA CON IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE CALABRIA DR. CALIGIURI

Il Sottosegretario al Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica Giorgio Macciotta ha incontrato il Presidente della Giunta della Regione Calabria Dr. G. Battista Caligiuri, l'Assessore alla forestazione della medesima regione Dr. Domenico Crea ed altri rappresentanti regionali per le problematiche relative al finanziamento dei progetti di forestazione del territorio della regione che interessa circa 15.600 lavoratori idraulico-forestali.

Il Sottosegretario Giorgio Macciotta, sentito il Ministro del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica Dr. Carlo Azeglio Ciampi ed il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dr. Enrico Micheli, ha valutato le richieste del governo regionale coerenti con la prospettiva di razionalizzazione e di sviluppo di attività collaterali nei settori agricolo, vivaistico, e faunistico.

In particolare è stata confermata la validità dell'intesa realizzata in data 26 maggio 1998 tra Governo, Giunta Regionale, Organizzazioni Sindacali i cui adempimenti tecnici, ai fini della stipula dell'intesa, saranno precisati nei prossimi giorni dai funzionarti del Governo e della Regione con la conseguente definizione delle esigenze finanziarie.

Il Sottosegretario ha ritenuto, proprio in relazione agli impegni di razionalizzazione e sviluppo, di dare mandato al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato di attivare la procedura diretta ad assicurare una anticipazione in Tesoreria nei limiti di lire 80 miliardi a favore della regione Calabria a valere sulle risorse di pari importo previste a favorire la Regione stessa nell'ambito del disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato per l'anno 1998 in corso di definitiva approvazione da parte del Senato della Repubblica (A.S. 3511).

Tuttavia, nell'attuale condizione del Governo impegnato costituzionalmente soltanto nell'ordinaria amministrazione, sarà necessario rinviare al nuovo Governo le ulteriori decisioni deliberative.

15/10/1998