Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Modello di dichiarazione dei redditi ai fini della pensione di riversibilità

Comunicato Stampa del 06/10/1998

Roma, 06 Ottobre 1998

MODELLO DICHIARAZIONE DEI REDDITI AI FINI DELLA PENSIONE DI RIVERSIBILITÀ

È stato segnalato che non tutti i titolari di pensioni di riversibilità corrisposte dalle Direzioni provinciali del Tesoro avrebbero ricevuto il modello a stampa predisposto per la dichiarazione dei redditi relativi agli anni 1996, 1997, 1998 ai fini dell'applicazione dell'art. 1, comma 41, della legge n.335/95, per cui tra gli interessati si sarebbe diffusa la preoccupazione per non aver potuto provvedere a tale adempimento entro il termine fissato al 30 settembre scorso.

A tale riguardo, il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica informa che saranno ritenute valide tutte le dichiarazioni anche se presentate alle Direzioni provinciali oltre il termine suindicato e anche se non redatte sul modulo prestampato, purchè contenente tutte le notizie richieste, ossia i redditi percepiti e la convivenza o meno nel nucleo familiare di orfani minori, studenti o maggiorenni inabili con diritto alla quota di riversibilità. I moduli potranno comunque essere ritirati presso le Direzioni provinciali.

In ogni caso, ai pensionati "ritardatari", con apposita segnalazione, sarà fissato un ulteriore termine prima della riduzione del trattamento pensionistico.

Si precisa, infine, che ai titolari di riversibilità aventi decorrenza anteriore al 17.8.1995 sarà comunque conservato l'importo in pagamento a tale data, anche se i redditi dichiarati superino il limite di tre volte l'ammontare della pensione minima annua INPS.

06/10/1998