Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Titoli di Stato: decreto Ciampi su dematerializzazione

Comunicato Stampa del 08/09/1998

Roma, 8 Settembre 1998

TITOLI DI STATO: DECRETO CIAMPI SULLA DEMATERIALIZZAZIONE

Il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica intende richiamare l'attenzione sulla prossima realizzazione della dematerializzazione dei titoli di Stato, disposta dal decreto legislativo 24 giugno 1998, n: 213 (contenente le disposizioni per l'introduzione dell'euro nell'ordinamento giuridico italiano) al fine di rendere più moderno, sicuro ed efficiente il funzionamento del mercato finanziario italiano.

Si ricorda che i possessori di titoli di Stato in forma cartacea dovranno, entro il 31 dicembre 1998, consegnarli ad un intermediario finanziario, che provvederà alla loro trasformazione in iscrizioni contabili.

Inoltre, al fine di rendere più agevole la corretta attuazione delle norme, si ritiene opportuno chiarire alcuni dettagli riguardanti le modalità di applicazione delle disposizioni sulla dematerializzazione, disposte con il Decreto Ministeriale 31 luglio 1998, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 183- Serie Generale del 7 agosto 1998.

In particolare, si precisa che, a partire dal 1° gennaio 1999, non sarà più possibile riscuotere le cedole di prestiti vigenti presso le sezioni di tesoreria provinciale. Tale disposizione non si applica, tuttavia, ai valori (cedole e mantello) relativi a titoli scaduti entro il 1° gennaio 1999, che ai sensi dell'articolo 6 del citato D.M. 31 luglio 1998, potranno continuare a essere riscossi, purchè non prescritti.

Inoltre, per tutelare il risparmiatore che legittimamente possieda una cedola senza avere la disponibilità del mantello (cioè del certificato rappresentativo del capitale), sarà anche consentita la riscossione della singola cedola presso le sezioni di tesoreria provinciale, previo rilascio di una dichiarazione debitamente motivata, in cui l'esibitore attesti, sotto la propria responsabilità, la mancata detenzione del mantello.

L'illustrazione dettagliata di questi ultimi adempimenti sarà contenuta nel decreto ministeriale di prossima emanazione, che, ai sensi dell'articolo 46 del citato decreto legislativo 24 giugno 1998, n° 213, definirà le nuove procedure di effettuazione dei pagamenti conseguenti all'introduzione della dematerializzazione dei titoli di Stato.

08/09/1998