Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- monitoraggio conti pubblici

Comunicato Stampa del 01/07/1998

Roma, 1 luglio 1998

MONITORAGGIO CONTI PUBBLICI

In relazione ai dati sull'avanzo di bilancio di giugno, il Ministro del Tesoro e del Bilancio, Carlo Azeglio Ciampi ha rilasciato la seguente dichiarazione:"L'andamento dei conti pubblici in giugno presenta un risultato inferiore alle previsioni. Si tratta di un saldo : non è possibile avere al momento un'analisi di dettaglio. Per quanto riguarda le entrate, tuttavia, dagli elementi in possesso del Ministero delle Finanze emerge che le novità introdotte sui tempi e le modalità di pagamento dei tributi hanno spinto i contribuenti a spostare in avanti i termini di pagamento e a utilizzare la possibilità di rateizzare i versamenti. Al netto di tali fattori transitori, destinati a venir meno nei prossimi mesi, il gettito è in linea con le previsioni. Per quanto riguarda la spesa corrente, alla fine di aprile, il primo quadrimestre dell'anno presentava una riduzione rispetto al corrispondente periodo del 1997 e i dati parziali di maggio confermano siffatto andamento.

La spesa per gli investimenti presentava nello stesso periodo un forte aumento, dovuto all'impulso dato del governo alla politica di sviluppo.

Il saldo di giugno, pur essendo compatibile - tenuto conto di quanto detto - con il raggiungimento dell'obiettivo del 2,6% di deficit a fine anno, ci spinge alla massima attenzione sia sull'andamento della spesa, sia sul rientro delle entrate nel nuovo profilo temporale determinato dalla riforma fiscale. L'opera di risanamento e di monitoraggio dei conti pubblici sarà proseguita con determinazione per consolidare i risultati ottenuti

01/07/1998