Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Risultati offerta azioni ENI

Comunicato Stampa del 27/06/1998

Il Ministro del Tesoro, del Bilancio e della P.E. Carlo Azeglio Ciampi, sentito il parere del Comitato dei Ministri per le Privatizzazioni, del Comitato permanente di Consulenza Globale e Garanzia per le Privatizzazioni, dei Global Coordinators IMI e Credit Suisse First Boston e dell'advisor ABM AMRO Rothschild ha comunicato oggi i risultati dell'Offerta Globale di azioni ordinarie ENI S.p.A., il prezzo istituzionale, il prezzo per il pubblico indistinto, nonche' l'allocazione delle azioni oggetto dell'Offerta.

I risparmiatori che hanno aderito all'OPV sono stati circa 1.720.000, per una richiesta di circa 1.460.000.000 di azioni ordinarie ENI, registrando una domanda di circa 2.5 volte superiore il quantitativo minimo di azioni inizialmente fissato per l'OPV (600 milioni).

All'interno dell'adesione registrata in sede di OPV, oltre 40.000 dipendenti del Gruppo ENI hanno nuovamente aderito all'offerta di azioni della Societa'.

In conseguenza di tali volumi di domanda e con la volonta' piu' volte ribadita dal Governo di allargare la base azionaria coinvolgendo il maggior numero possibile di investitori istituzionali e' stato deciso di elevare il quantitativo di azioni riservato all'OPV, portandolo a circa 890 milioni di azioni, che rappresenta l' 85,9% dell'Offerta Globale (pari a 1.036.000.000 azioni ordinarie) senza l'esercizio dell'opzione Greenshoe.

L'incremento dell'ammontare dell'OPV e' stato definito in modo tale da assicurare l'assegnazione del lotto minimo - pari a 500 azioni - a ciascun sottoscrittore. La decisione di dimezzare il lotto minimo rispetto ai precedenti collocamenti di azioni ENI, ha consentito pertanto di soddisfare un numero maggiore di risparmiatori e quindi di ottenere una piu' ampia diffusione delle azioni presso il pubblico.

Per quanto riguarda l'offerta riservata agli investitori istituzionali italiani ed esteri sono complessivamente pervenuti ordini per un importo pari a circa 2 volte il quantitativo di azioni originariamente loro riservato.

Il prezzo di offerta delle azioni per tutti gli investitori - individuali e istituzionali - e' stato fissato in lire 11.430 ed e' pari al prezzo ufficiale di mercato di ieri venerdi' 26 giugno. Come noto, il prezzo di offerta per i risparmiatori che hanno sottoscritto in sede di OPV sarebbe stato il minore fra il prezzo di Borsa dell'ultimo giorno di offerta, il prezzo massimo fissato sabato 20 giugno in lire 11.650 e il prezzo applicabile all'offerta riservata gli investitori istituzionali.

Il valore complessivo dell'Offerta Globale ENI4, incluso l'eventuale esercizio della Greenshoe - pari a circa 101.000.000 di azioni - e' pertanto di circa 13.000 miliardi.

ENI4 e' una delle principali Offerte Globali effettuata in Europa nel 1998 e, sempre a livello europeo, il processo di privatizzazione dell'ENI rappresenta il piu' importante programma finora realizzato.

I proventi ricavati ad oggi dalle quattro offerte di azioni ENI, pari complessivamente a oltre 40.000 miliardi, rappresentano il maggior ricavato aggregato mai conseguito da alcun Governo nell'Europa continentale per il collocamento di una singola societa'.

Infine, se si considera l'insieme dei quattro collocamenti ENI, e' stato raggiunto un nuovo primato: quello di un totale di oltre 3 milioni di richieste di sottoscrizione da parte dei risparmiatori italiani per le azioni ENI.

27/06/1998