Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- collocamento quarta tranche di azioni eni

Comunicato Stampa del 03/06/1998

Roma, 3 Giugno 1998

COLLOCAMENTO QUARTA TRANCHE AZIONI ENI

Il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della P.E., a seguito del rilascio del nulla-osta da parte della CONSOB, comunica i primi dettagli del collocamento della quarta tranche di azioni ENI.

L'operazione avverrà attraverso un'Offerta Globale la cui dimensione, incluso il quantitativo minimo riservato all'OPV, verrà resa nota il 13 giugno prossimo.

L'Offerta Pubblica di Vendita riservata al pubblico indistinto italiano e ai dipendenti ENI partirà lunedì 22 giugno per concludersi venerdì 26 giugno (incluso).

L'investimento minimo è stato ridotto: il lotto minimo di azioni ENI è stato portato a 500 azioni, contro 1.000 previste nelle operazioni precedenti.

Agli aderenti all'OPV inoltre saranno assegnate 10 azioni gratuite ogni 100 sottoscritte e mantenute per 12 mesi (condizione applicabile ad un massimo di 6 lotti, ovvero per 300 azioni gratuite). Ai dipendenti dell'ENI verranno invece assegnate 11 azioni gratuite ogni 100 sottoscritte.

E' previsto un collocamento privato destinato ad investitori istituzionali italiani ed esteri (esclusi USA) e un'offerta pubblica negli Stati Uniti. Per l'offerta istituzionale, divisa per aree geografiche - Italia, Regno Unito e Resto del Mondo - la data di inizio dei roadshows e del bookbuilding è fissata al 15 giugno prossimo.

Il prezzo d'offerta sarà fissato al termine del collocamento, sabato 27 giugno.

L'Offerta Globale è coordinata congiuntamente dall'Istituto Mobiliare Italiano S.p.A. (IMI) e da Credit Suisse First Boston.

A seguito dei tre precedenti collocamenti di azioni ENI (novembre 1995, ottobre 1996, luglio 1997) l'attuale partecipazione del Tesoro nel capitale sociale della società è pari a circa il 51%.

03/06/1998