Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Incontro tra le segreterie nazionali e l'on.le Pennacchi

Comunicato Stampa del 22/01/1998

Roma, 22 gennaio 1998

INCONTRO TRA LE SEGRETERIE NAZIONALI E L'ON. PENNACCHI

Si è tenuto presso il Ministero del Tesoro un incontro tra le Segreterie nazionali delle OO.SSC.G.I.L. S.L.C. – C.I.S.L.F.I.S.T.e.l. – U.I.L.S.L.C. e il Sottosegretario di Stato al Tesoro On.le Laura Pennacchi sulla situazione del gruppo I.P.Z.S.

L'On.le Pennacchi, introducendo i lavori, ha informato sul processo di ristrutturazione del gruppo in atto.

Tale azione ha come obiettivo primario l'arresto del processo di contrazione dei margini dell'Istituto, il riequilibrio patrimoniale e finanziario del gruppo con particolare riferimento alle Cartiere di Fabriano, nonché l'avvio della fase di riassetto e di razionalizzazione della struttura societaria.

È stato, quindi, illustrato il percorso che si intende seguire per raggiungere gli obiettivi di fondo indicati. In primo luogo, dopo la nomina del nuovo Presidente, (che, con il Direttore Generale ed il Consiglio di Amministrazione, sarà responsabile in ordine all'attuazione degli indirizzi strategici già da tempo delineati dal Tesoro ed in fase di ulteriore puntualizzazione) il Ministro del Tesoro proporrà alla Presidenza del Consiglio dei Ministri una direttiva mirante ad indicare percorso, tempi e modalità per la trasformazione dell'I.P.Z.S. in S:P:A:, come del resto indicato nel collegato alla Legge finanziaria per il 1998.

Nel contempo si procederà ad una verifica immediata, con i competenti organi dell'Istituto e delle società da esso controllate, per porre in essere tutte le azioni necessarie a salvaguardare i livelli occupazionali ed affrontare le situazioni di crisi.

22/01/1998