Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- emissione btp medio e lungo termine

Comunicato Stampa del 09/01/1998

Roma, 9 gennaio 1998

EMISSIONE DI TITOLI DI STATO A MEDIO/LUNGO TERMINE

Il Ministro del Tesoro dispone l'emissione di titoli di Stato, rappresentati dai seguenti prestiti:

- Buoni del Tesoro Poliennali:

- triennali

decorrenza: 15 gennaio 1998; prima tranche

tasso d'interesse annuo lordo: 5%

- quinquennali

decorrenza: 15 settembre 1997; tredicesima tranche

tasso d'interesse annuo lordo: 5,75%

- trentennali

decorrenza: 1° novembre 1997; quinta tranche

tasso d'interesse annuo lordo: 6,50%

Tutti i titoli suddetti, il cui taglio minimo è di 5 milioni, sono emessi con il sistema dell'asta marginale riferita al prezzo, senza indicazione di prezzo base di collocamento e con esclusione delle richieste effettuate a prezzi inferiori al "prezzo di esclusione".

Sono ammessi a partecipare all'asta la Banca d'Italia, le banche, le società di intermediazione mobiliare. Detti operatori partecipano in proprio e per conto terzi, ad eccezione della Banca d'Italia, che partecipa esclusivamente per conto terzi.

Le domande di partecipazione devono essere inoltrate con indicazione, per ogni richiesta, del relativo prezzo offerto; i prezzi indicati devono variare di un importo minimo di cinque centesimi di lira o multiplo di tale cifra; eventuali variazioni di importo diverso vengono arrotondate per eccesso; ciascun operatore può formulare sino ad un massimo di tre offerte, ciascuna ad un prezzo diverso e per un importo non inferiore a lire 100 milioni di capitale nominale.

Le domande di partecipazione degli operatori devono essere avanzate - nel termine previsto dal sottoindicato calendario - mediante trasmissione di richiesta telematica da indirizzare alla Banca d'Italia tramite Rete Nazionale Interbancaria con le modalità tecniche stabilite dalla Banca d'Italia medesima e conosciute dagli operatori.

L'assegnazione dei titoli verrà effettuata, nella giornata in cui si perfezioneranno le operazioni d'asta, al prezzo meno elevato tra quelli offerti dai concorrenti rimasti aggiudicatari. Nel caso che le offerte al prezzo marginale non possano essere totalmente accolte, si procede al riparto pro-quota, con i necessari arrotondamenti.

Il prezzo di aggiudicazione ed il prezzo di esclusione saranno resi noti mediante comunicato stampa nel quale verranno pure indicati gli importi attribuiti agli "specialisti" nelle ultime tre aste

Gli operatori partecipanti all'asta provvederanno ad attribuire ai sottoscrittori i titoli assegnati, senza alcun onere aggiuntivo rispetto al prezzo di aggiudicazione.

Il regolamento dei titoli assegnati, da parte degli operatori, verrà effettuato in via automatica tramite la procedura giornaliera "Liquidazione titoli", al prezzo di aggiudicazione e con corresponsione dei dietimi d'interesse dal primo giorno di godimento dei titoli al giorno del regolamento.

Agli operatori medesimi viene riconosciuta, quale compenso dell'impegno assunto di raccogliere le prenotazioni del pubblico, una provvigione - commisurata all'ammontare nominale dei titoli assegnati - pari allo:

- 0,25% per i B.T.P. triennali

- 0,40% per tutti gli altri titoli.

Il pubblico potrà prenotare i titoli presso le suddette categorie di operatori nel termine previsto dal sottoindicato calendario; in sede di prenotazione dovranno essere indicati i tagli dei titoli che si desidera ricevere e gli intermediari potranno richiedere, a garanzia del buon fine della sottoscrizione, l'eventuale versamento di un acconto sull'importo nominale prenotato.

Alla data prevista per il regolamento, il sottoscrittore verserà l'importo corrispondente ai titoli assegnati, sulla base del prezzo di aggiudicazione, nonché ai dietimi d'interesse dovuti; a fronte di tale versamento, gli verrà rilasciata apposita ricevuta, valida per il ritiro dei titoli.

Il calendario delle operazioni di sottoscrizione è il seguente:

  BTP triennali BTP quinquennali BTP trentennali
prenotazione da parte del pubblico: entro le ore 13,30 del 15 gennaio 1998 15 gennaio 1998 15 gennaio 1998
presentazione domande in asta: entro le ore 13,00 del 16 gennaio 1998 16 gennaio 1998 16 gennaio 1998
regolamento sottoscrizioni 20 gennaio 1998 20 gennaio 1998 20 gennaio 1998
dietimi d'interesse da corrispondere 5 giorni 125 giorni 79 giorni

Come di consueto, in relazione a quanto stabilito dall'art. 4 del D.M. del 24 febbraio 1994 (Riforma del Mercato Secondario dei Titoli di Stato), i soli operatori "specialisti in titoli di Stato" hanno facoltà di partecipare ai collocamenti di titoli di Stato, previsti automaticamente, in via supplementare alle aste di emissione.

L'offerta della tranche supplementare è stabilita per un importo massimo non superiore al 10% dell'ammontare nominale offerto. Gli "specialisti" che non hanno partecipato all'asta di emissione non sono ammessi al collocamento supplementare.

L'assegnazione supplementare avrà luogo al prezzo di aggiudicazione determinato nell'asta della presente emissione.

Le modalità e le condizioni per la partecipazione degli "specialisti" alle assegnazioni supplementari vengono indicate nei rispettivi decreti recanti l'emissione dei titoli suddetti.

Con successivo comunicato stampa verrà reso noto l'ammontare nominale dei titoli in emissione.

09/01/1998