Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Dichiarazione del ministro Ciampi sul risanamento Ecofin

Comunicato Stampa del 08/01/1998

Roma, 8 gennaio 1998

DICHIARAZIONE DEL MINISTRO CIAMPI SUL RAFFORZAMENTO ECOFIN

Il Ministro Carlo Azeglio Ciampi ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:

"Ho già avuto modo ieri alla lettura dell'articolo di Alan Friedman sull'International Herald Tribune che riferisce, in maniera sintetica, di un colloquio con me avuto, di fare una immediata precisazione all'Agenzia Reuters.

In relazione a commenti oggi pubblicati da vari organi di stampa, confermo che la mia posizione è pienamente in linea con le conclusioni del Consiglio Europeo di Lussemburgo, del 12-13 dicembre scorso.

Nel colloquio con Friedman ho sottolineato l'esigenza di rafforzare l'Ecofin, organo istituzionalmente deputato dai trattati sull'Unione europea al coordinamento e all'assunzione di decisioni in materia di politica economica.

La locuzione Euro-x si riferisce alla possibilità, prevista nel comunicato di Lussemburgo, di riunioni informali di ministri di paesi partecipanti all'Euro, per trattare temi specifici attinenti la moneta unica.

Più in generale ho riaffermato quanto già dichiarato in passato, di fronte sia al Parlamento italiano sia a quello europeo, sulla necessità di ovviare alla asimmetria che viene a verificarsi tra la creazione di un organo federale sovranazionale, quale sarà la Banca Centrale Europea, e governi dell'economia esclusivamente nazionali. E' appunto verso la correzione di questa asimmetria che si è operato con le conclusioni del Consiglio Europeo di Lussemburgo.

Tutto questo non lede in alcun modo l'indipendenza e l'autonomia della Banca Centrale Europea, solennemente affermata dal trattato di Maastricht e pienamente garantita con lo statuto della BCE, ma mira a produrre un efficace interagire tra politica della moneta, politica di bilancio e politica dei redditi, nel pieno rispetto delle competenze e della autonomia delle diverse istituzioni."

08/01/1998