Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- dichiarazione ciampi sulla situazione dei mercati finanziari internazionali

Comunicato Stampa del 28/10/1997

Roma, 28 ottobre 1997

DICHIARAZIONE CIAMPI SULLA SITUAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI INTERNAZIONALI

Il Ministro del Tesoro e del Bilancio, Carlo Azeglio Ciampi, è in contatto con i colleghi del Gruppo dei Sette in merito alla situazione che si è sviluppata sui mercati finanziari internazionali. Ha rilasciato la seguente dichiarazione: <L'origine internazionale della grave situazione creatasi sui mercati finanziari è nota: generata sui mercati asiatici, ha investito il mercato americano e si è trasmessa sui mercati europei.

Il sommovimento non trova in Italia fattori interni che lo alimentino, che non possano amplificare la portata. I fondamentali dell'economia italiana sono saldi. Lo confermano i dati più recenti che indicano un'economia solida, ancorata a una base di stabilità e di potenzialità di sviluppo.

Il mercato finanziario italiano si sta evolvendo verso un assetto più articolato, soprattutto nella componente azionaria. Gli operatori e i risparmiatori devono essere consapevoli di operare su un mercato che ha possibilità di sano sviluppo e che è seguito con attenta cura dalle autorità di controllo, e in particolare dalla Consob. Essi possono guardare quindi con fiducia alle prospettive di investimento e reagire in modo equilibrato alle presenti vicende>.

28/10/1997