Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Rapporto annuale flussi finanziari Italia-Unione europea nell'esercizio 1996

Comunicato Stampa del 06/10/1997

Roma, 6 ottobre 1997

RAPPORTO ANNUALE FLUSSI FINANZIARI ITALIA-UNIONE EUROPEA NELL'ESERCIZIO 1996

La Ragioneria Generale dello Stato pubblica, oggi, un nuovo numero del rapporto annuale sui flussi finanziari intercorrenti tra l'Italia e l'Unione europea, con la situazione aggiornata all'esercizio 1996.

La pubblicazione espone i movimenti finanziari, in entrata ed in uscita, registrati nel corso del 1996, in relazione, da un lato, alle quote di contribuzione mensili al bilancio comunitario e, dall'altro, agli accrediti disposti da Bruxelles in favore del nostro Paese, in attuazione delle diverse politiche di sviluppo previste dal Trattato.

I dati esposti nel rapporto, attraverso molteplici tabelle e grafici, sono stati elaborati sulla base delle informazioni registrate dal Sistema Informativo della Ragioneria Generale dello Stato, nel cui ambito è attiva una banca dati analitica che raccoglie tutti gli elementi finanziari connessi con l'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea.

In termini complessivi, al 31 dicembre 1996 risultavano versamenti dell'Italia alla Comunità per 17.819,4 miliardi di lire, a fronte di accrediti in favore del nostro Paese per 11.255,3 miliardi di lire. Il saldo negativo di lire 6.564,1 miliardi di lire conferma la posizione, consolidata negli ultimi anni, di contribuzione netta dell'Italia al bilancio comunitario.

06/10/1997