Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- offerte telecom

Comunicato Stampa del 23/09/1997

Roma, 23 settembre 1997

OFFERTE TELECOM

Il Ministero del Tesoro, del bilancio e della programmazione economica ha confermato oggi di aver ricevuto 18 offerte da potenziali investitori interessati a partecipare alla creazione dell'azionariato stabile di Telecom Italia: Tali offerte rappresentano in aggregato più del 10% delle azioni ordinarie di Telecom Italia, per un ammontare di oltre 6.000 miliardi di lire (oltre 3,5 miliardi di dollari US), che ne fanno potenzialmente il più grande "private placement" mai realizzato.

Le offerte sono state presentate da istituzioni finanziarie italiane e straniere, nonché da importanti gruppi industriali italiani e primari operatori di telecomunicazioni internazionali.

AT&T Corp. e Unisource N.V., che nel luglio 1997 hanno annunciato un accordo strategico con Telecom Italia, hanno entrambe presentato un'offerta, subordinata alla conclusione dell'alleanza strategica con Telecom Italia. Al pari degli altri offerenti impegnati a non cedere le azioni per un periodo di tre anni, AT&T Corp. e Unisource N.V. hanno richiesto di poter nominare un rappresentante ciascuno nel Consiglio di Amministrazione.

E' previsto che la composizione dell'Azionariato stabile venga finalizzata per il 29 settembre 1997, dopo che il Comitato dei Ministri per le privatizzazioni, sulla base dei pareri espressi da Morgan Stanley e Euromobiliare, avrà vagliato le offerte presentate. Si prevede che i potenziali investitori stabili diversi dagli operatori di telecomunicazione comprino le azioni alla chiusura della procedura di offerta globale di Telecom Italia.

23/09/1997