Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- Riunione presieduta da prof. Giarda

Comunicato Stampa del 09/09/1997

Roma, 9 settembre 1997

RIUNIONE PRESIEDUTA DAL PROF. GIARDA

Si è svolta questa mattina al Ministero del Tesoro una riunione presieduta dal Sottosegretario Prof. Giarda con i 25 Sindaci e assessori al bilancio e i 6 Presidenti delle Province di maggiore dimensione.

Nella riunione, che si inquadra nell'attività di monitoraggio dei conti pubblici condotta dal Ministero del Tesoro, si sono valutati gli effetti finanziari che gli Enti Locali esercitano sul fabbisogno del settore statale, che attualmente si mostrano in linea con gli obiettivi programmatici.

Anche in considerazione degli impegni finanziari sottoscritti con il Trattato di Maastricht, per l'ultimo periodo del 1997 e per i primi mesi del prossimo anno, il sottosegretario Giarda ha inoltre sottolineato l'esigenza di una politica concertata di programmazione finanziaria dei flussi di cassa anche con il settore degli Enti Locali.

I partecipanti delle Autonomie locali, condividendo l'impostazione di una politica di collaborazione ed interazione con il Ministero del tesoro, hanno espresso la loro disponibilità ad un percorso di programmazione finanziaria che faciliti il conseguimento degli obiettivi di politica economica del Paese e dei comuni stessi. Hanno altresì espresso la necessità di interventi per il riordino normativo da attuare con la prossima Finanziaria.

09/09/1997