Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- comit prima classificata per acquisto azioni seat

Comunicato Stampa del 22/07/1997

Roma, 22 luglio 1997

COMIT PRIMA CLASSIFICATA PER ACQUISTO AZIONI SEAT

Il Ministero del Tesoro ricorda che il 21 luglio è scaduto il termine per la presentazione delle offerte finali per l'acquisto delle azioni, ordinarie e di risparmio, possedute dal Tesoro nella SEAT S.p.A. ("SEAT"), rispettivamente pari al 61,7% del capitale di risparmio.

Entro tale termine sono pervenute al Ministero del Tesoro due offerte provenienti, rispettivamente, dal raggruppamento guidato dalla Banca Commerciale Italiana e dal raggruppamento guidato da ITT World Directories.

Il Ministro del Tesoro, con l'assistenza del proprio consulente finanziario Lehman Brothers, ha esaminato il contenuto delle offerte pervenendo alle seguenti conclusioni:

a) ammissibilità dell'offerta proveniente dal raggruppamento guidato dalla Banca CommercialeItaliana, in quanto conforme a tutti i requisiti formali e sostanziali richiesti dalla procedura per l'offerta finale,

b) inammissibilità dell'offerta proveniente dal raggruppamento guidato dalla ITT World Directories, in quanto non contenente i requisiti fondamentali previsti dalla procedura per l'offerta finale.

Il prezzo offerto dal raggruppamento guidato dalla Banca Commerciale Italiana per l'acquisto del pacchetto azionario detenuto dal Tesoro in SEAT è pari complessivamente a Lire 3.202.000.000.000, salva la procedura di correzione del prezzo che terrà conto della differenza tra il patrimonio netto del mese precedente la data di trasferimento della partecipazione ed il patrimonio netto della SEAT al 31 marzo c.a..

Il Ministero del Tesoro, tenuto conto delle valutazioni prodotte da SBC Warburg e JP Morgan e sentito il Comitato permanente di consulenza globale e di garanzia, ha selezionato il raggruppamento guidato dalla Banca Commerciale Italiana quale primo classificato nell'ambito della graduatoria finale e quindi avente titolo ad avviare in via esclusiva le negoziazioni con Telecom Italia S.p.A.

22/07/1997