Benvenuto sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, conosciuto anche come Portale mef

Contenuto principale

- punti discussi alla riunione del cipe

Comunicato Stampa del 26/06/1997

Roma, 26 giugno 1997

PUNTI DISCUSSI ALLA RIUNIONE DEL CIPE DEL 26.6.1997

Si è riunito in data odierna, sotto la presidenza del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmmazione Economica Carlo Azeglio Ciampi, il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica),

Nella riunione odierna il Comitato ha discusso I seguenti punti all'ordine del giorno:

- Esame riparto mutui 1997 aree depresse. Il Comitato ha iniziato l'esame del riparto dei mutui previsti dalla legge 67/97 assegnando al Ministero dell'Industria un importo di 700 miliardi per l'approvazione della graduatoria ex lege 488/92 entro il prossimo 30 giugno, e rinviando ulteriori decisioni alla prossima riunione del Cipe.

- Esame di tre patti territoriali: Caltanissetta; Palermo e Miglio d'Oro. Il progetto per la Provincia di Caltanissetta (che fa riferimento alle procedure adottate per I Patti di Enna e Siracusa) finalizzato allo sviluppo delle Pmi nei settori del legno, editoria, abbigliamento e turismo prevede 57 iniziative imprenditoriali e progetti infrastrutturali con un contributo richiesto di 93,7 mld per 116 mld di investimenti complessivi e occupazione per 755 nuove unità lavorative. Il patto territoriale di Palermo prevede un piano di investimenti di 105,689 miliardi per progetti imprenditoriali e di 6 miliardi per infrastrutture, con un onere complessivo a carico dello Stato di nuovi posti di lavoro. Il Cipe ha inoltre dato il via per il patto territoriale del Miglio D'Oro, che si inquadra nelle iniziative tendenti a riqualificare l'area. Il piano approvato prevede investimenti complessivi per 122,922 (102,922 per progetti imprenditoriali e 20 per infrastrutture) con un onere per lo Stato di 75,618 mld, con una ricaduta occupazionale per 661 unità, di cui 581 nuovi posti di lavoro.

- Conttratti di programma.Il contratto di programma Saras Raffinerie Sarde prevede nuovi investimenti per ammodernare la raffineria di Sarroch (CA) e la realizzazione di una Acittadella tecnologica, per una spesa di 470,2 mld dal 1997 al 2001, con un onere complessivo per lo Stato di 269,1 mld, e permetterà l'assunzione a regime di 246 nuove unità lavorative. Il fabbisogno finanziario olttre che dalle agevolazioni statali per 269,1 mld, è assicurato da mezzi propri per 139 mld e finanziamento Imi per 90mld.

Piani di potenziamento. Per quanto riguarda I piani di potenziamento per le reti di ricerca scientifica e tecnologica delle aree depresse, il comitato ha approvato il Piano Fiat-Ansaldo, il Piano Enea e il Piano Biotecnologie. Il Piano Fiat riguarda: due iniziative con investimenti complessivi di 42,9 mld ed impegno da parte del Comune di Napoli a fornire risorse per 6mld, per la realizzazione di vetture a minimo impatto ambientale e un progetto per il miglioramento ambientale di Napoli; due iniziative di ricerca (investimenti per 27,2 mld) per lo sviluppo di sistemi e componenti elettronici per veicoli elettrici a minimo impatto ambientale, tre progetti con investimenti per 47 mld per lo sviluppo di componenti e sistemi per risparmio energetico su veicoli a propulsione alternativa.

Il Piano Enea comprende 22 progetti per un costo complessivo di 226,1 di cui la quota a carico dello Stato è 69 mld, mentre quella a carico della UE è di 97,3 mld. I progetti sono in particolare rivolti allo sviluppo di tecniche e tecnologie innovative, alle Pmi e al miglioramento di sicurezza, qualità e impatto ambientale dei processi produttivi.

Il CIPE ha infine approvato un'apposita dotazione di 243 mld per I piani di potrenziamento del Polo biomedico. Sono stati inoltre deliberati alcuni interventi per un totale di oltre 135 mld di finanziamento di cui 58 a carico dello Stato.

Il Cipe ha infine autorizzato il Ministero della Ricerca Scientifica a procedere con I progetti di intervento nelle areee depresse per complessivi 500 miliardi, già assegnati in precedenza.

Programma attività ASI 1997. Il Cipe ha esaminato ed approvato il programma ASI , che ha un costo stimato di 876,280 miliardi e che indica come principali settori di intervento la ricerca fondamentale, le missioni scientifiche, I programmi applicativi applicativi per le tlc, le infrastrutture spaziali, I programmi applicativi per l'osservazione della terra, le attività di supporto. Il Piano ASI rappresenta il raccordo tra il piano precedente ed il nuovo piano nazionale 1998-2002 che verrà esaminato il prosssimo anno.

Nomina del Direttore del Nucleo di Valutazione. Il Cipe ha nominato Salvatore Zecchini Direttore del Nucleo di Valutazione del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della P:E:, già componente del Nucleo stesso. Zecchini è stato direttore del Servizio Studi della Babca d'Italia, membro del Comitato Esecutivo del Fondo Monetario Internazionale e vice segretario dell'OCSE.

Il Cipe ha inoltre approvato la delibera che definisce I criteri e gli indirizzi per la finanziabilità dei progetti per l'imprenditorialità giovanile, vari investimenti in edilizia sanitaria per 91 miliardi (art.2 Legge 67/88), finanziamenti per 169,476 miliardi per progetti regionali a favore della cura dell'AIDS ed ha autorizzato la spesa di 517 miliardi per interventi programmati nel settore agricolo.

26/06/1997